PALERMO, OPERAZIONE FALCO: 27 INDAGATI della famiglia di cosa nostra di Santa Maria di Gesù
- /
- 21 novembre 2017 Italia
PALERMO, OPERAZIONE FALCO: 27 INDAGATI della famiglia di cosa nostra di Santa Maria di Gesù.Tutti i dettagli pubblici dell'operazione importante dei ROS e Direazione Investigativa Antimafia.
OPERAZIONE “FALCO” Questa mattina, a Palermo, i Carabinieri del ROS e del Comando Provinciale di Palermo hanno dato esecuzione ad una ordinanza di custodia cautelare in carcere e agli arresti domiciliari emessa dall’Ufficio G.I.P. del Tribunale di Palermo su richiesta d...
PALERMO, OPERAZIONE FALCO: 27 INDAGATI della famiglia di cosa nostra di Santa Maria di Gesù.Tutti i dettagli pubblici dell'operazione importante dei ROS e Direazione Investigativa Antimafia.
OPERAZIONE “FALCO”
Questa mattina, a Palermo, i Carabinieri del ROS e del Comando Provinciale di Palermo hanno dato esecuzione ad una ordinanza di custodia cautelare in carcere e agli arresti domiciliari emessa dall’Ufficio G.I.P. del Tribunale di Palermo su richiesta della Procura Distrettuale Antimafia di Palermo, nei confronti di
27
persone indagate per partecipazione ad associazione di tipo mafioso (
famiglia
di
cosa nostra
di Santa Maria di Gesù), estorsione, traffico di stupefacenti, rissa, furto, trasferimento fraudolento di valori ed esercizio abusivo di attività di giuoco o di scommessa.
Nella circostanza è stato sottoposto a sequestro preventivo un bar, con inclusa attività di esercizio delle scommesse, ubicato in Palermo e del valore di 200.000,00 euro.
Le indagini sul Mandamento di Santa Maria di Gesù
L’indagine FALCO costituisce un’ulteriore fase di una articolata manovra investigativa avviata nel 2011 dal ROS sul
mandamento
mafioso di Santa Maria di Gesù - Villagrazia e che, sviluppata progressivamente con le indagini TORRE DEI DIAVOLI, BRASCA e BINGO FAMILY, ha consentito di documentarne la perdurante operatività e di individuarne i vertici e gli appartenenti.
In particolare:
- con l’attività investigativa TORRE DEI DIAVOLI, conclusa l’11.12.2015 con l’esecuzione di un provvedimento di fermo emesso dalla Procura Distrettuale di Palermo nei confronti di 6 indagati, cui seguiva una ordinanza di custodia cautelare in carcere a carico di 10 indagati, è stato accertato:
- il coinvolgimento di alcuni degli odierni indagati (GAMBINO Natale Giuseppe, PROFETA Salvatore, PROFETA Antonino, PEDALINO Francesco, PEDALINO Gabriele e SCARANTINO Lorenzo) nell’agguato mortale consumato il 03.10.2015 ai danni di SCIACCHITANO Salvatore, con contestuale ferimento di ARIZZI Antonino;
- il ruolo di reggente assunto da GRECO Giuseppe all’interno della famiglia mafiosa di Santa Maria di Gesù;
- con l’indagine BRASCA, conclusa il 16.03.2016 con l’emissione di un provvedimento cautelare nei confronti di 62 indagati, è stato disvelato l’organigramma mandamentale con al vertice l’allora in vita MARCHESE Mario inteso Mariano;
- con l’attività investigativa BINGO FAMILY, conclusa il 01.07.2016 con l’O.C.C. nei confronti di 3 indagati sono state accertate le condotte estorsive aggravate dal metodo mafioso ai danni dei responsabili di una importante sala BINGO del capoluogo, perpetrate dall’odierno indagato VERNENGO Cosimo cl. 64, dal fratello VERNENGO Giorgio e da DURANTE Paola.
- curato la riorganizzazione dell’articolazione mafiosa e le relative elezioni dei vertici;
- profuso ogni sforzo al fine di ottenere un ferreo e penetrante controllo del territorio;
- fatto ricorso sistematico alla violenza quale strumento per la realizzazione degli obiettivi dell’associazione;
- operato al fine di ottenere un completo assoggettamento alla pratica estorsiva delle varie entità economico-commerciali del territorio;
- provveduto a svolgere attività di sostegno e mutua assistenza ai sodali, compresi i detenuti, attraverso la distribuzione dei proventi delittuosi.