Somma punta sui cimiteri

La sentenza n. 247/2017, sottolinea il principio della piena disponibilità dell’avanzo di amministrazione accertato tale principio sembra trovare una limitazione nella possibilità di condizionarne l’utilizzo sulla base delle intese regionali, affermata dalla sentenza 252/2017.

Tecnicismi e sentenze che sembrano “fuori dal mondo” per i normali cittadini, ma che in realtà hanno una forte valenza politica seppure all’interno di certi criteri, l’intento del legislatore era di evitare sperpero di denaro pubblico e l’indebitamento degli enti.

Fatte queste premesse, è chiaro che gli investimenti sul territorio sono importanti per la vita e le attività presenti anche se nel loro merito le valutazioni sono diverse a seconda delle posizioni politiche come è ovvio.

Avere gli ascensori nel sottopassaggio per permettere a tutti di raggiungere Mezzana serve sicuramente anche bisognerà poi tenere conto dei costi della manutenzione dei medesimi, mentre “Siamo Somma” affermava : «Avevamo presentato una sorta di piano che prevedeva la risoluzione del problema realizzando una passerella ciclopedonale che scorre sopra i binari. Non ci hanno ascoltato e hanno destinato molte risorse per realizzare due ascensori» come la vicenda di via del Rile su cui “Siamo Somma” aveva parlato di “un progetto di circa 15mila euro”.

Altra questione, l’ampliamento del cimitero: peccato che tanti anni fa ci fu una decisione politica in senso inverso da parte di  un’amministrazione di sinistra che decise il posizionamento dell’area mercato vicino al cimitero; oggi ci si rende conto ( ben venga) che serve l’ampliamento…