Varese e provincia, una Green School di eccellenza

Si è da poco conclusa la quarta edizione del progetto Green School della provincia di Varese.

La cerimonia di chiusura è avvenuta a Villa Recalcati con la consegna a 82 plessi scolastici di ogni ordine e grado della provincia di Varese della prestigiosa certificazione di scuola eco-attiva per l’anno scolastico 2017/2018!

Green School è un’iniziativa gestita congiuntamente da Provincia di Varese, agenda 21 Laghi, Università dell’Insubria e CAST con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico per la Lombardia – AT di Varese.

Obiettivo comune delle Green School è quello di contribuire a ridurre le emissioni di CO 2 dando un buon esempio di sostenibilità e allo stesso tempo di promuovere e sviluppare nel territorio e nelle comunità in cui sono insediate una maggiore sensibilità e propensione allo sviluppo sostenibile.

Durante l’anno scolastico gran parte delle Green School ha innanzitutto lavorato per migliorare i loro indici di raccolta differenziata e di produzione di rifiuti collaborando attivamente con le aziende speciali che si occupano di gestione rifiuti, altre, sempre coinvolgendo il Comune, la Polizia Locale, volontari e associazioni dei genitori, hanno organizzato il pedibus, il carpooling e adottato piani di mobilità per raggiungere la scuola a piedi o in bici in modo sicuro e autonomo e soprattutto sostenibile.

Altre ancora hanno lavorato sul risparmio energetico e ed idrico introducendo una serie di buone pratiche da attuare in aula, ma anche all’interno di tutto l’edificio scolastico quali: i controlli dei consumi energetici ed idrici, spegnimento delle luci e dei rubinetti quando non servono.

Ci sono poi state scuole che si sono misurate su nuove tematiche quali lo spreco alimentare concordando con gli operatori delle mense delle GreenCette a bassa produzione di scarti oppure organizzando iniziative al di fuori della scuola volte alla conoscenza e alla cura e pulizia di aree verdi (es. orti, stagni, giardini pubblici, parchi).

Oltre a ridurre concretamente le relative emissioni di CO2, tutte le Green School organizzando assemblee ed eventi speciali, partecipando ad iniziative esterne, sono portavoce verso le famiglie, le istituzioni e tutti gli altri soggetti del territorio di un messaggio chiaro e forte che fare sviluppo sostenibile non è un’utopia, ma puro realismo e impegno di tutti!

Non è più possibile pensare di vivere e crescere senza fare i conti con la sostenibilità ambientale!

Le Green School, partendo da questo presupposto, fanno quindi sul serio e, ormai tutti i loro programmi di offerta formativa ed i loro statuti contemplano l’educazione allo sviluppo sostenibile come parte integrante e sostanziale della didattica proposta.

I temi dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile sono perciò sempre più affrontati in modo trasversale nelle varie materie scolastiche, in questo modo gli studenti di una Green School, vivendo da protagonisti l’esperienza di realizzare una buona pratica sostenibile, acquisiscono un forte senso di cittadinanza attiva e globale che si porteranno con sé anche in età adulta.

Sempre dal lato dell’insegnamento e della didattica, in questi anni il progetto ha segnato un ulteriore salto di qualità.

Sono infatti sempre più (dieci) gli Istituti Comprensivi completamente certificati Green School.

Ciò significa che attraverso il progetto Green School è stato creato un percorso continuo di educazione allo sviluppo sostenibile che ha inizio alla materna e prosegue per tutta la durata della didattica dell’obbligo.

Questo vuol dire essere riusciti a dare una continuità educativa nel tempo, ma anche a dare alle nuove generazioni gli strumenti e gli spunti adeguati per adottare anche nella propria vita quotidiana le buone pratiche ecosostenibili.

Questi risultati, insieme all’eccellenza dei lavori svolti e all’impegno delle scuole danno una forte motivazione alla Provincia di Varese che ha dichiarato l’interesse a sostenere le attività di educazione allo sviluppo sostenibile impegnandosi a consolidare il progetto Green School, che intende diventare una prassi ed un percorso formale di scala provinciale a cui potranno partecipare tutte le scuole, sviluppando ulteriormente i metodi di valutazione e gli strumenti formativi e comunicativi.

Particolare attenzione dovrà essere rivolta alle scuole superiori che necessitano di un approccio più adatto alla loro dimensione e complessità gestionale;

Inoltre si vuole ceare una rete provinciale per l’educazione allo sviluppo sostenibile che metta sempre più in sinergia e secondo una strategia d’azione comune i referenti delle istituzioni scolastiche e con i soggetti del territorio (es. enti locali, università, associazioni, imprese, enti di ricerca, ecc.) creando così sempre maggiori opportunità per le scuole;

Se il progetto Green School sta diventando un’eccellenza è anche merito dei Comuni e di tutti gli altri soggetti (associazioni di promozione ambientale, aziende speciali per la gestione dei rifiuti, ARPA, Enti parco e Comunità Montane, cittadini volontari, associazioni e comitati di genitori, protezione civile, GEV, ecc.) che, grazie alle loro attività/progetti o più semplicemente alle loro competenze, collaborano ogni anno con le scuole fornendo un supporto concreto ed operativo ai docenti e agli studenti impegnati a diventare Green School.