Maxi sequestro di droga

Nell’operazione “LIBECCIO INTERNATIONAL” il Nucleo di Polizia Economico Finanziaria di Palermo, con il supporto operativo del Gruppo Aeronavale di Messina e la collaborazione del Servizio Centrale Investigazione Criminalità Organizzata, ha sequestrato venti tonnellate di hashish nascoste nei serbatoi del gasolio della una motonave Remus battente bandiera panamense.

Unitamente alla droga sono stati sequestrati anche 400.000 litri di gasoli presenti a bordo e sono stati arrestati gli undici membri dell’equipaggio.

Ad insospettire sono stati i vari spegnimenti dell’AIS (Automatic Identification System) mentre la nave si trovava nei pressi delle coste nord africane.

La Direzione Centrale dei Servizi Antidroga del Ministero dell’Interno, sulla base di alcuni preliminari riscontri autorizzava l’abbordaggio della Remus che veniva scortata presso il porto di Palermo data la difficoltà di eseguire i controlli stante la presenza a bordo di diciotto serbatoi di gasolio contenenti 400.000 litri di carburante.

Nelle successive operazioni ispettive è stato rinvenuto all’interno dei serbatoi, adeguatamente imballati in contenitori impermeabili, un quantitativo di hashish pari a venti tonnellate.