Cottarelli al posto di Conte?

«Cremona è al top, poi Washington, poi Roma».
( parlava della qualità della vita)

I suoi incarichi

Novembre 2013: è stato nominato dal Governo Letta Commissario straordinario per la Revisione della spesa pubblica, poi con Renzi ma anche qui durato poco:1° novembre 2014, su nomina del Governo Renzi, è diventato direttore esecutivo nel Board del Fondo Monetario Internazionale.
Non e' facile proporre tagli quando chi ti ha nominato lo ha fatto per bruciarsi le mani facendo fare il lavoro sporco a lui che individuati i capitoli di spesa più importanti e' entrato in crisi..
Renzi non aveva intenzione di fargli fare i tagli individuati e lo ha estromesso con la nomina al FMI.
Dal 30 ottobre 2017 è il Direttore dell'Osservatorio sui Conti Pubblici Italiani dell’Università Cattolica di Milano.

la laurea in economia presso l'Università di Siena e la London School of Economics, questa e' vera...
Ha avuto incarichi prestigiosi in Eni, FMI, in diversi paesi avanzati o  emergenti:Albania, Croazia, Ungheria, Libano, Russia, Serbia, Tagikistan, Turchia, Italia e il Regno Unito. L'esperienza non gli manca, e neanche i soldi, ricordiamo la polemica col Tempo per via
della mancata trasparenza dei suoi delle sue entrate: "478mila euro lordi all’anno. Cottarelli inserisce nella dichiarazione anche i valori al netto: 118.500 per la pensione e 140.000 come commissario di governo. La sua busta paga mensile, al netto, è dunque di 21.500 euro al mese per dodici mensilità."

 
Il nodo e' pero' politico e ancor prima istituzionale, Mattarella può scegliere autonomamente al posto di chi ha preso i voti alle elezioni?
Ci saranno accordi trasversali, Renzi-Berlusconi, per tagliare fuori Di Maio e Salvini e tirare a campare?
Cottarelli non e' il tipo da farsi tirare per la giacchetta, e' un tecnico e ragiona da tale, ma il Premier deve guadagnarsi anche il consenso dei cittadini oltre che del Presidente Mattarella o no?