Busto Arsizio attenta alla sicurezza anche il sabato sera
- 07 luglio 2018
- /
- Views 212 Istituzioni Busto Arsizio
Prosegue con assiduità il lavoro della Polizia Locale sul territorio per contrastare i comportamenti pregiudizievoli della sicurezza dei cittadini.
L'attività non ha avuto tregua neanche sabato notte: alle ore 23.30 circa, in seguito ad un investimento di un ciclista, accaduto in pieno centro storico, in piazza Santa Maria, il conducente di un'autovettura si dava alla fuga senza prestare soccorso alla persona ferita.
Il Nucleo di Pronto Intervento, già impegnato in quel momento in altra attività di controllo per guida in stato d'ebbrezza, coordinato dal Vice Commissario G. Sivieri, si attivava nell'immediatezza del fatto a svolgere i rilievi del caso, raccogliendo tutti gli elementi utili per risalire all'autore del reato.
In particolare, come spiega il vice comandante Cristina Fossati, “venivano prontamente reperiti alcuni testimoni dell'accaduto che fornivano elementi utili al rintraccio dell'autovettura.
Il personale confrontava le informazioni raccolte con le riprese rilevate dal sistema di videosorveglianza in uso al Comando e, dopo poche ore di serrate indagini si riusciva non solo a risalire al modello dell'autovettura, ma soprattutto all'effettivo responsabile dell'investimento.
Giova precisare che, una volta identificata l'autovettura, in un primo momento un’altra persona si dichiarava responsabile dell'investimento e, grazie alla professionalità, all'esperienza e alla documentazione video relativa all'episodio, emergevano gravi incongruenze e si giungeva all'identificazione dell'effettivo autore del reato.
Un giovane neopatentato residente in città che veniva deferito all'autorità giudiziaria per il reato di fuga ed omissione di soccorso, al quale veniva ritirata immediatamente la patente di guida e gli veniva altresì contestata la guida con tasso alcolemico superiore a quello consentito ai titolari di patente guida da meno di tre anni.
Infine la persona che aveva depistato le indagini, veniva deferita all'autorità giudiziaria per il reato di favoreggiamento”.
Anche quest'ultima operazione di polizia giudiziaria dimostra l'incisiva presenza sul territorio, l'efficienza e l'efficacia dell'azione del Corpo di Polizia locale, sempre attento alla tutela della sicurezza e del vivere civile.