Gruppo IMA acquisisce 70% della comasca Ciemme

Il Gruppo IMA ha siglato un accordo con la famiglia Brenna relativo all’acquisito del 70% della società Ciemme Srl, con sede in Albavilla (Como), che produce e commercializza macchine automatiche per il fine linea.

La società stima alla data del closing una posizione finanziaria netta positiva pari a circa 3 milioni di euro e prevede per l’esercizio 2018 un fatturato di circa 12 milioni di euro e un EBITDA pari a circa 2,7 milioni di euro, con buone prospettive di crescita, anche grazie al supporto complessivo che IMA potrà fornire alla società tramite l’integrazione della stessa nella propria organizzazione.

L’operazione prevede un esborso per IMA pari a circa 14 milioni di euro, da versarsi al closing – previsto presumibilmente entro il mese di giugno 2018 – e la sottoscrizione di contratti di opzione Put & Call sul restante 30%, da esercitarsi successivamente alla data di approvazione del bilancio al 31 dicembre 2023.

Poggi & Associati ha assistito IMA con un team coordinato dal partner Emanuele Gnugnoli. Gli aspetti legali sono stati seguiti dal partner Monica Montironi con gli associates Massimo Castiglioni e Claudia Grilli. Gli aspetti fiscali sono stati affrontati dal partner Alessandra Dalmonte con gli associates Pasquale Murgo e Giorgio Tricoli.

Nell’operazione IMA si è avvalsa della consulenza di PwC.