Apre "Pizzaria", la pizza originale di Gallarate.“Pizzaria” è un nuovo progetto culinario che nasce da un’idea di quattro amici e soci fagnanesi che hanno deciso di aprire a Gallarate in via varese 60 la prima di una serie, (si spera), di pizzerie. “La mia esperienza nel marketing ristorativo, racconta Patrick Bani, e la grande esperienza sul campo di Thomas Balsamo, Franco Davide e Giuseppe Russo, pizzaioli da anni, uniti ad energia e voglia di fare possono essere un giusto mix per offrire una pizza 100% italiana e con prodotti ricercati e di qualità”. Ma cosa vi ha spinto a lanciarvi in questa impresa intanto vista la situazione economica non brillante? “Avendo avuto tutti esperienze nella ristorazione, crediamo che possa dare soddisfazioni utilizzando solo prodotti di Qualità elevata ed un format 'particolare'”. Cosa vi differenzia dalle altre pizzerie concorrenti? “Facciamo Pizze Regionali: una per ogni regione D'Italia (20) con il prodotto tipico di ogni regione.
C'è stato alla base un gran un lavoro di ricerca e selezione di abbinamenti e prodotti tipici. Per differenziarci da tutte le altre pizzerie esistenti noi abbiamo preferito puntare sulla Qualità dei prodotti ma anche delle bevande e usiamo solo Prodotti 100% Italiani”, spiegano i ragazzi Abbiamo scelto Gallarate perchè crediamo che sia una città con molte potenzialità ed inoltre abbiamo diversi contatti utili in questa città. Il nostro target si avvale sicuramente un cliente esigente e attento a ciò che mangia: ci proponiamo come una pizzeria di medio-alto livello. La Pizza la fa da padrona come piatto forte, quelle più apprezzate variano da settimana a settimana. Per ora possiamo menzionare Trentino Alto Adige, Valle D' Aosta, Umbria , Puglia. E che "programmi" avete per il futuro? Fare di “Pizzaria” una catena ed aprire in due anni un altro punto vendita usando lo stesso format con 20 pizze, una per ogni regione d'Italia con il prodotto tipico della regione e cotte sempre in un caratteristico forno a legna e con un menù tipico: Antipasti (Taglieri, Burrata, Caprese, Bruschette) Pizze: Regionali + alcune Tradizionali Dolci: 4 proposte Collaborazioni:
Un’altra curiosità che scopriamo con i titolari è l’origine del nome: Si sa che ancora e per tutto l’ottocento la pizzeria viene chiamata “la Bottega del Pizzajuolo” che diventa verso la fine di quel secolo Pizzaria. La pizza oggi ormai un classico sovranazionale entrato nella vita quotidiana di tutto il mondo diventando una delle specialità gastronomiche il cui nome è rimasto identico all’originale e che rappresenta un momento di socialità democratica. Inoltre proprio nei giorni scorsi è arrivato anche il riconoscimento da parte dell’Unesco che dichiara la pizza patrimonio dell’umanità. Ora non resta quindi che andare in via Varese 60 ad assaggiare il piatto tipico preferito, tranne il lunedi che è giorno di chiusura della Pizzaria.