“Mozart@Milano” in concerto a Travedona Monate

Torna il Festival "Il Lago Cromatico" con l'esibizione dell'Orchestra da Camera “Ildebrando Pizzetti” a Travedona Monate, Domenica 22 Settembre 2018 presso la Chiesa di Ss. Vito e Modesto alle ore 21, porta in scena “Mozart@Milano”.

Con la partecipazione di Carlotta Colombo, soprano, l'orchestra diretta da Enrico Saverio Pagano proporrà il viaggio di formazione in Italia del giovane Mozart ha avuto come prima tappa la città di Milano. Città in cui fece ritorno altre due volte per brevi soggiorni. A Milano entra in contatto con G.B. Sammartini e la scuola sinfonica milanese, fondamentali per lo sviluppo e la crescita del giovane Mozart.

L’Orchestra da Camera “Ildebrando Pizzetti”, ?n dal primo concerto strettamente legata alla ?gura di W.A. Mozart, dopo quasi 250 anni dal primo viaggio del compositore a Milano, propone un programma esclusivamente dedicato alle composizioni del soggiorno meneghino. Si potranno così ascoltare accanto ad un brano celeberrimo come l’Exultate Jubilate, sinfonie e arie meno note ed eseguite.


L’idea del “Il Lago Cromatico” nasce dalla infinite suggestioni che suggerisce il Lago Maggiore. Il Festival vedrà la musica come suo elemento portante e attraverso la musica permetterà allo spettatore di conoscere le bellezze di questa zona.

Il Festival si svolge da giugno a settembre e sarà un filo che unirà tra di loro i diversi Comuni della sponda lombarda del Lago Maggiore, in particolare Taino – Angera – Ranco – Ispra – Monvalle – Leggiuno – Eremo di Santa Caterina – Laveno Mombello, in collaborazione con il Comitato Culturale del JRC di Ispra, le Associazioni e gli operatori turistici locali.

Il Festival ha il supporto della Fondazione Comunitaria del Varesotto ONLUS.