Ternate, concluso il progetto “10 anni insieme” realizzato da TRINATENOVA
Il progetto ha ottenuto il sostegno della Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus nell’ambito del Bando Anno 2017 Micro Erogazioni.
Il progetto è stato inserito nella programmazione annuale della scuola primaria di Travedona e di Ternate su delibera del Collegio Docenti, si è instaurata anche una fattiva collaborazione con la Scuola Europea di Varese.
Nel rispetto delle finalità del progetto – avvicinare le nuove generazioni all’arte nelle sue diverse forme (musica, danza, poesia, letteratura, teatro), trasmettere il senso del bello, suscitare passione per la cultura con percorsi ed eventi specifici di approfondimento e realizzazione- sono stati coinvolti gli alunni di tutte le classi delle scuole primarie citate.
Si sono svolte a cura del direttore d’orchestra 11 ore di preparazione ed approfondimento in classe così che i ragazzi potessero acquisire una maggiore consapevolezza del loro coinvolgimento.
Il progetto si è concretizzato in due rappresentazioni: una prima, in data 17 maggio 2018, presso la scuola europea a cui hanno assistito, come pubblico, alcune classi della scuola primaria di Ternate.
Ciò per favorire una forma di interazione, di inclusione, di contatto con realtà culturali ed ambienti diversi.
Una seconda rappresentazione, aperta al pubblico e con ingresso libero, è avvenuta in Ternate nella piazza antistante il Municipio lo scorso 2 giugno 2018, e sono stati coinvolti, in qualità di attori, gli alunni di tutte le classi di Ternate e di alcune classi di Travedona. Così i ragazzi sono passati dal ruolo di spettatori a quello, ben più coinvolgente ed entusiasmante, di protagonisti, sperimentando i meccanismi teatrali e musicali della rappresentazione di un’opera dal suo interno.