Somma, il 7 luglio la prima notte bianca

Il ricco programma della “Notte bianca”, in calendario il prossimo sabato 7 luglio 2018 dalle 18.30 alla una, prevede tante iniziative a partire dalla musica, design, la sfilata di moda al castello, bancarelle, performance artistiche, show acrobatici e visite al Castello Visconteo.

Filo conduttore dell'evento - con il coordinamento dell’amministrazione e in particolare dall’assessore Ilaria Ceriani - sarà l’impegno delle attività economiche e non a caso sono stati coinvolti anche Confartigianato Imprese Varese e l’Ascom di Gallarate. I negozi resteranno aperti, saranno roganizzati show room itineranti ed esposizioni musicali.

Per l’occasione la strada centrale (dalla fontana al castello) sarà chiusa alla circolazione stradale. Aree parcheggio sono previste al piazzale della stazione di via Maspero, via Marconi; all’area mercato di via Giusti 44 e all’area Carrefour di via Visconti.

Principali appuntamenti

I punti con spettacoli musicali saranno sei e dislocati in piazza Vittorio Veneto, piazza Scipione, piazza Pozzo largo sant’Agnese e via MIlano 47. Ci saranno varie band chiamate dai negozi e le attività della zona.

Gli spettacoli saranno distribuiti in diverse vie. In piazza Vittorio Veneto (alle 18.30, 22.30 e 23) ci sarà lo Show acrobatico “sway pole” della compagnia “Element Art Entertainment” di Gallarate. Alle 21.30, nella cornice del Castello di San Vito ci sarà la sfilata di moda organizzata dai negozianti sommesi con la presentazione di abiti, costumi e accessori della collezione estate 2018. In via Milano, invece, ci sarà la performance floreale gestita dal floral design Marco Introini che allestirà due automobili vintage.

Il Castello di San Vito prolungherà il normale orario d’apertura con visite guidate pensate ad hoc per l’occasione tutte incentrate sulla moda medievale. Previsto un prezzo ridotto del biglietto a 5 euro.

Sempre all’ingresso del castello ci sarà l’allestimento pensato da Confartigianato Imprese Varese dove verrà posizionata la sedia rossa realizzata anche con l’aiuto di un’azienda sommese come da progetto dell’architetto Giorgio Caporaso in occasione della design week 2017.

Un’area bimbi sarà allestita in largo sant’Agnese.