Fagnano Olona, sabato 8 settembre torna la Mezzanotte Bianca nel centro storico

Tutto il paese si è mobilitato in vista della ormai imminente “Mezzanotte Bianca” organizzata dai negozianti per sabato 8 settembre 2018 a partire dalle ore 19.

“Sarà una serata molto articolata, proseguirà fino alla mezzanotte con tante iniziative che si svolgeranno lungo le vie del centro storico fagnanese.

Il maltempo lo scorso anno aveva penalizzato l’evento facendo saltare tutte le manifestazioni all’aperto e salvando solo le feste nei negozi.

Quest’anno con rinnovato entusiasmo abbiamo riproposto e migliorato l’intera kermesse offrendola come grande appuntamento un po' per tutta la valle", racconta la Presidente dei negozianti fagnanesi Patrizia Colombo.

Comune, Pro Loco e Ascom di Busto hanno confermato una bella sintonia anche in questo caso riproponendo la grande manifestazione che chiude l’estate ed anima il rientro dei fagnanesi in paese.

Secondo il Presidente di Ascom Rudy Collini, “in queste manifestazioni serve sempre avere e costruire una forte collaborazione e grande sintonia tra più enti. Importante essere uniti, seguire le esigenze della società, mantenere un commercio attivo con un plauso alla rete già sviluppata in loco che deve servire anche come esempio per riproporre lo stesso schema a livelli sovraccomunali per attirare e valorizzare il territorio e le tante stupende eccellenze locali che offre”.

Il centro del paese sarà chiuso e suddiviso in varie zone, da via Dante al Castello Visconteo come area geografica, contraddistinta da un percorso di lampade luminose che accompagneranno i visitatori.

Ogni negozio offrirà shopping by night fino alle 24 con modalità particolari per l’occasione e tante attrazioni musicali, sfilata di moda, cheerleader ed esibizione di palestre si alterneranno come intrattenimento durante tutta la serata.

La chiusura delle strade avverrà già dalle ore 18 e la partenza ufficiale della "Mezzanotte Bianca" edizione 2018 dalle 19 per vivere il paese con un’atmosfera diversa, fare una bella passeggiata in centro come in una metà turistica.

L’Assessore alla Cultura Giuseppe Palomba ringrazia l'attività messa in campo da ANF, propone un allargamento di queste “notti” nel periodo estivo e conferma il fatto che come comune, appoggia le manifestazioni di interesse culturale rilevanti, con un occhio di maggior riguardo per lo svolgimento di safety e security degli eventi secondo le nuove direttive nazionali.

Ottima la collaborazione con la Pro Loco Fagnano Olona che si rinnova e, come conferma la Presidente Armida Macchi, ci saranno anche quest’anno le gettonatissime visite guidate al Castello Visconteo.

Nella preparazione non sono mancati dissapori e problemi soprattutto nella zona centrale interessata dall’area pedonale: la strada è stata in salita rivelano gli organizzatori, ma siamo convinti sarà una bella giornata con street food nostrano "made in Fagnano" e diversi punti ristoro sparsi per il paese oltre a tutte le personalizzazioni ed animazioni.

La Mezzanotte Bianca vuole essere anche un'occasione per rigenerare il territorio con le porte aperte dei negozi e le new entry, ovvero alcune attività che hanno aperto recentemente o comunque durante l'ultimo anno.

Queste saracinesche alzate sono anche la conferma di un interesse commerciale del paese, che ha un mercato fertile, pur combattendo una battaglia impari con i grandi centri commerciali e i negozi virtuali online.

Il contatto fisico, il rapporto di fiducia che si instaura invece in un negozio di vicinato restano un toccasana e il numero uno della proposte possibili per fidelizzare un cliente che diventa sempre più “familiare” e non solo un semplice cliente-utente.

I parcheggi sono i soliti degli altri anni, nelle aree più esterne e limitrofe, segnalati sulla cartina che verrà distribuita e che permetteranno di accedere tranquillamente alle aree pedonalizzate per l’occasione.