Fagnano Olona "celebra" gli anni 70

Fagnano si è regalata un week end dedicato agli anni 70 grazie ai tre appuntamenti realizzati in aula magna che ne "celebravano" le varie sfaccettature.

Sicuramente la parte più suggestiva era quella che ricalcava le orme di "giganti" del passato, alcuni fortunatamente ancora in vita ed altri prematuramente scomparsi come Don Mario Mascheroni o Don Luigi Del Torchio.

Rivedere luoghi o ambienti abbattuti o risentire le voci è stata davvero una grande emozione per tutti i presenti in sala.

Lo scopo della serata, con la proiezione del documentario di Filippo D'angelo, era proprio quello, ovvero cercare di immortalare per sempre alcune cose bellissime che rischiano di morire con la nostra memoria.

"Non sono un film-maker, mi piacerebbe però tramandare alle future generazioni certi passaggi che noi abbiamo vissuto, e nel caso del documentario sull'oratorio, ho cercato di renderli eterni, attraverso immagini e parole, oltre ad alcuni uomini che hanno speso la propria esistenza nel nome del bene e che ci hanno aiutati a diventare quello che siamo oggi."

L'obiettivo di questa tre giorni è stato quello di rivivere gli anni 70 a 360 gradi, attraverso le immagini restaurate dalle vecchie 8 millimetri, uno spaccato di storia e la musica.

Questa manifestazione sottolinea anche la notevole importanza delle persone che si adoperano per il paese anche con gesti che nella loro semplicità come fare un video o scattare fotografie rappresentano invece una vera e fondamentale risorsa presente e futura.

Una fotografia di oggi è un ricordo indelebile per domani che se non viene scattato si perde nel tempo e nel dimenticatoio con la sua traccia preziosissima.