Cairate, "VIETATO DIRE NON CE LA FACCIO"! al Cine Teatro "Padre Giacomo Martegani"
Venerdì 9 novembre alle ore 21 a ingresso libero, inizia il progetto educativo, dal titolo "VIETATO DIRE NON CE LA FACCIO"!
Il nostro primo ospite sarà l'attore e scrittore Francesco Riva che da tre anni sta calcando i palchi di tutta Italia con lo spettacolo "DiSlessiA ... Dove Sei Albert?" e che, con il libro "Il pesce che scese dall'albero", ha vinto il Premio Zocca Giovani 2018.
Francesco parlerà ai ragazzi, agli adolescenti, ai giovani, ai genitori, agli educatori e agli insegnanti della sua storia di "dislessico felice".
Alle elementari Francesco è un disastro: non ricorda i mesi dell'anno, confonde le lettere e non riesce proprio a imparare le tabelline. L'ora di matematica - la sua bestia nera - la passa a disegnare, relegato in fondo all'aula.
Finché arriva la maestra Diana, che capisce tutto: quel bambino non è pigro né stupido, ma dislessico e discalculico.
Non studierà sui libri, ma ascoltando e, per esercitare la memoria, recitando.
E così Francesco finisce il liceo, impara tre lingue e scopre la passione per il teatro. Nel suo primo spettacolo - e ora in questo libro - ha raccontato la storia di un bambino che, affrontando la dislessia, ha realizzato i suoi sogni.
«Se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi, lui passerà tutta la vita a credersi stupido» - Albert Einstein.