Taser in dotazione alla Polizia, sperimentazione in 6 città
- /
- 13 giugno 2018
- /
- Views 75 Editoriali Italia
Assurdo che ci sia la libera vendita su internet senza precisare che serva la licenza per l'importazione e non si può portare in giro.
Tom Swift è il nome del personaggio di un fumetto da cui ha preso parte del nome il taser ((acronimo di Thomas A. Swift's Electronic Rifle).
“Presto i poliziotti avranno in dotazione il taser, così potranno agire in ulteriori condizioni di sicurezza e non arrecare danno eccessivo alle persone in certi interventi”, è la dichiarazione del capo della Polizia Gabrielli dopo il caso di Genova con gli agenti feriti.
Una risposta immediata per placare gli animi delle forze dell'Ordine? Ricordiamo che uno dei poliziotti ha sparato per difendere il collega.
Precisiamo che la sperimentazione deriva dalla circolare del prefetto Vittorio Rizzi, lo scorso 20 marzo e sarà operativa alle questure di Brindisi, Caserta, Catania, Milano, Padova e Reggio Emilia
“Presto i poliziotti avranno in dotazione il taser, così potranno agire in ulteriori condizioni di sicurezza e non arrecare danno eccessivo alle persone in certi interventi”. Gabrielli
I pro e i contro
Amnesty International denuncia che 334 sono le persone morte negli Usa, dal 2001 all'agosto 2008, dopo essere state colpite da taser.
Il problema potrebbe riguardare persone cardiopatiche visto che la pistola elettrica emette una scarica di corrente per pochi secondi e su alcuni soggetti ci sarebbe questo rischio, smentito dalla casa costruttrice.
E' un'arma e come tutte le armi va usata con la testa e solo quando serve, e infatti la legge italiana il taser è considerato arma propria ma non arma da fuoco e per importarlo serve un'apposita licenza.
I Taser sono una forma di tortura. Lo hanno deciso le Nazioni Unite, ma l'uso è comune in America ed altri paesi.
La situazione generale con l'aggressività anche contro le Forze dell'Ordine, ha fatto optare per questa soluzione alternativa all'uso del manganello.
Saranno necessari corsi e addestramento specifici per l'utilizzo quando serve.
Ricordiamo per dovere di cronaca che nel 2013 ci fu l'utilizzo del taser durante una rapina a Foggia, come riportato nei comunicati del sito della Polizia,https://www.poliziadistato.it/articolo/29975
Non vorremmo quindi che anche altri possano utilizzarlo contro le Forze dell'Ordine.
Aggiungiamo che su internet si può comprare facilmente, anzi bisognerebbe avvisare E-Bay e Amazon che e per importarlo serve un'apposita licenza. Possono essere venduti dagli armieri a persone con porto d'armi ma non possono essere portati per nessun motivo se non dietro licenza.