Baceno, problemi e risorse della valle raccontati da Diego Guenza
La brillante analisi di un giovane
La brillante analisi di una persona molto attaccata alla sua terra e chiede alla classe politica un impegno importante per mantenere ed accrescere le prospettive di una valle che può dare molto.
Il VCO attira turisti in particolare dalla Lombardia per non dire quasi esclusivamente dalla provincia di Varese.
E' un tipo di turismo " mordi e fuggi" che dovrebbe essere cambiare: è troppo poco per mantenere in piedi le tante attività.
L'incremento del turismo deve servire per fare conoscere le piste, i cibi locali, formaggi e salumi, le bellezze naturali dei posti meravigliosi che tutti dovrebbero vedere.
Nella sostanza quello che serve è un progetto complessivo, che metta assieme giovani e non più giovani, aziende e commercianti che sotto impulso di una politica attenta al territorio potrebbe spingere la costruzione delle infrastrutture che servono : la viabilità, le poste, le banche, internet e telefonia, servizi fondamentali per un turismo sano e per la vita delle persone.
Se in tanti si allontanano dai paesi di montagna è per la carenza di lavoro sul posto, ed è un vero peccato l'impoverimento che ne deriva.
I paesi non possono reggersi solo con le pensioni degli anziani e le poche attività che resistono, e in gran parte lavorano pochi mesi all'anno
Le parole dell'intervista dimostrano la volontà di chi vuole rimanere nella terra dei propri genitori, senza spostarsi in zone sconosciute perdendo identità e culturale.
L'appello è importante e positivo, va raccolta nello spirito costruttivo.
Noi siamo un piccolo giornale ma siamo attenti a quello che accade nel territorio e faremo quanto possibile per sostenere le richieste sagge e concrete di chi non si arrende.