Avvicinare le Montagne, studio sulle valli Divedro e Antigorio

Si tratta di un'analisi del territorio che servirà ad orientare il Piano Strategico, con i parametri seguenti:
-Parametri di lettura di qualità e criticità paesaggistiche:
-Parametri di lettura del rischio paesaggistico, antropico e ambientale
Alcuni punti che saranno osservati:
1) Sagrato della Chiesa di Baceno 2) Piana dell’Alpe Devero 3) Alpe Bondolero 4) Ponte Campo 5) Alpe Vallé 6) Rifugio 2000, Alpe Ciamporino.



Nella sostanza, immagini e analisi del territorio servono a stabilire i tracciati di possibili percorsi "per l’interconnessione della Dorsale Trasportistica. L’ipotesi di collegamento diretto dei comprensori di San Domenico e Devero, ipotizzato negli studi preliminari come   corridoio infrastrutturale inserito nel  Macroambito “ BD-Bondolero".
Le alternative sono due:
"Alternativa A – Bondolero/Cazzola/Devero Passa dal taglio sul crinale ad ovest del monte Cazzola, nei pressi del passo di Buscagna.   E’ diretta e veloce. La seggiovia e gli skilift esistenti lungo lo stesso crinale tra il Cazzola e il Devero vengono sostituiti da un unico nuovo impianto. Questa linea interferisce con il crinale individuato dal PPR, anche se in posizione poco evidente grazie alla particolare morfologia del terreno. Alternativa B – Bondolero/Goglio/Devero Passa dal fondovalle, scendendo da Bondolero verso Esigo e Goglio e quindi da Goglio risale verso l’Alpe Devero ripercorrendo il tracciato della vecchia funivia Enel. Collega bene i nuclei abitati ma richiede tempi di percorso lunghi e fastidiosi interscambi a piedi sia a Goglio che al Devero. Si attraversano aree boscate e zone con classi di rischio idrogeologico. Questa soluzione collega ma non integra nella dorsale infrastrutturale il piccolo comprensorio sciistico di Devero che rimarrebbe di fatto isolato, senza sostenibilità per futuri investimenti di rinnovo e/o ammodernamento. Gli impianti e gli skilift esistenti verrebbero lasciati in loco sul crinale nelle condizioni attuali di esercizio."
Ipotesi di interventi sul territorio da valutare con attenzione da parte di abitanti, operatori turistici ma anche da parte dell'utenza che di solito non viene mai interpellata.