MATEMATICA: AL VIA LA SESTA RISM SCHOOL CON MARTIN HAIRER

FIELDS MEDAL 2014

Moltissimi i partecipanti da tutto il mondo: spostata la sede

 

Varese, 20 luglio 2018 – Al via la sesta edizione della RISM SCHOOL, diretta dall’illustre matematico di fama internazionale Martin Hairer, vincitore di quello che viene considerato il “Nobel per la matematica”, ossia la Fields Medal, nel 2014, l’ultima ad essere stata assegnata.

La RISM6 "Developments in Stochastic Partial Differential Equations" è in programma all’Università degli Studi dell’Insubria, dal 23 al 27 luglio 2018, ma la sede è stata spostata per la giornata di apertura, in programma il 23 luglio alle ore 9, alla presenza del Magnifico Rettore, professor Alberto Coen Porisini, del futuro Rettore, professor Angelo Tagliabue e del futuro Prorettore, professor Stefano Serra Capizzano, sarà nell’Aula Magna Granero Porati, di via Dunant 3. I lavori si sposteranno il giorno successivo nell’Aula Magna del Collegio Cattaneo, via Dunant 7.

«Abbiamo dovuto scegliere un’altra sala a causa dell’altissimo numero di partecipanti – spiega il professor Daniele Cassani, direttore della Riemann International School of Mathematics -. È lunghissima la lista di nazioni e Università straniere presenti all’evento: a conferma del fatto che la RISM School è un appuntamento imperdibile per la grande famiglia dei matematici. Quest’anno la partecipazione di una vera e propria star della matematica, quale Martin Hairer, ha acceso maggiormente i riflettori sulla nostra School».

La scuola, organizzata dal professor Daniele Cassani, docente di Analisi Matematica del Dipartimento di Scienza e Alta Tecnologia dell’Università degli Studi dell’Insubria, in collaborazione con Gianmario Tessitore, docente di Probabilità e Statistica Matematica dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, con il supporto dell’Università degli Studi di Milano e Politecnico di Milano, è in onore del professor Giuseppe Da Prato, matematico della Scuola Normale Superiore di Pisa, uno dei padri fondatori della teoria delle equazioni alle derivate parziali stocastiche, argomento della scuola. 

La sesta RISM dedicata al professor Da Prato vedrà la partecipazione oltre che di Martin Hairer, di Arnaud Debussche (École Normale Supérieure, Rennes) e Felix Otto (Max Planck Institute, Leipzig) che illustreranno in tre corsi distinti le idee più recenti della teoria delle equazioni alle derivate parziali stocastiche al fine di mettere a disposizione di studenti di dottorato e giovani ricercatori di tutto il mondo le tecniche più aggiornate e i problemi più affascinanti in cui cimentarsi e su cui investire.

Tutte le informazioni su: www.rism.it