La raccomandata “inesitata”si ritira dopo due giorni

Raccomandata costosa

Raccomandata ti consente di spedire in tutto il territorio nazionale, in modo sicuro e certificato, corrispondenza fino a 2 kg di peso. Puoi spedire dal lunedì al sabato presso tutti gli uffici postali, oppure online tutti i giorni. La ricevuta di spedizione ha valore legale per qualunque modalità di invio.

 

L’annuncio enfatico di Poste Italiane presenta il servizio per la posta raccomandata sul suo sito poste.it.

Capita o meglio è capitato che il destinatario non sia in casa, qualcuno ci racconta che magari, per la troppa fretta non sempre il postino suona.

Speriamo ed auspichiamo che non sia così, oppure se avviene non siano episodi ripetuti.

Casi particolari a parte, cosa avviene se il destinatario non si trova o non è in casa?

Apriamo una parentesi: come è possibile trovare una persona a casa se lavora? Sarebbe opportuno avvisarla con un messaggio, una e-mail o ancor meglio concordare il tutto? Complicato.

La consuetudine è che la posta rientri in ufficio.

  • La risposta la dà il sito nelle istruzioni per la clientela:” Raccomandata sarà consegnata al destinatario, a un soggetto abilitato o a un delegato.
  • In caso di assenza, il destinatario può ritirare la Raccomandata presso l'ufficio postale indicato nell'avviso di giacenza, entro 30 giorni.”

Onde evitare la scocciatura di ricevere e/o inviare la corrispondenza in forma cartacea, si può optare per il servizio telematico (cosa che non avviene quasi mai per i costi o motivi vari).

Nota: i prezzi delle raccomandate vanno da 5 a 13,70 a seconda del peso (non esattamente un regalo).

Si può sapere dove è la raccomandata?

  • “Le tue spedizioni sono sempre sotto controllo: puoi verificare in qualsiasi momento lo stato della tua Raccomandata con Cerca Spedizioni, chiamando il numero verde 803.160* o con l’App Ufficio Postale.”
  • La raccomandata "inesitata", cioè che non è stato possibile consegnare al destinatario dove finisce?

“Se la Raccomandata 1 non viene consegnata al destinatario, rimane a sua disposizione per 15 giorni nell'ufficio postale indicato nell’avviso di giacenza. Se non viene ritirata, ti sarà restituita senza ulteriori costi. (parte da 6,40 il costo del servizio)

L’ufficio a cui richiederla è indicato nella cartolina ma potrebbe non coincidere con l’ufficio più vicino all’utente…

E poi perche’ dover aspettare due giorni?

Se non abbiamo capito male, le raccomandate vengono rilavorate in altri centri, si tratta in tutta Italia di circa 600 persone.

La lavorazione comporta la dilatazione del tempo di ritiro per cui se oggi non riesco a ritirare la raccomandata non posso averla domani ma dopodomani, con tutte le perdite di tempo e le preoccupazioni del caso, o magari le scadenze che non si riescono a rispettare.

Aspettiamo lumi dalla direzione postale, nel caso specifico è un utente di Somma che ci ha posto il problema, che naturalmente è di natura nazionale.