Giornata della visibilità bisessuale

Giornata della visibilità bisessuale: in Piazza San Giuseppe il gazebo per sfatare i pregiudizi

la presente comunicazione non risponde alla linea editoriale

È vero che le persone bisessuali sono attratti in modo identico da uomini e donne? È vero che la loro è solo una copertura e in realtà sono gay o lesbiche indecisi?

Queste e altre domande e pregiudizi potranno essere sfatati al gazebo organizzato da Arcigay Varese in occasione della giornata internazionale della visibilità e dell'orgoglio bisessuale, in programma per sabato 22 settembre dalle 14:30 alle 18:30 in Piazza San Giuseppe: i volontari dell'associazione saranno lieti di rispondere alle domande e ai dubbi sulle persone bisex con distribuzione di materiale informativo.


"Fare coming out e dichiararsi apertamente come persona bisessuale è estremamente difficile e spesso lo è anche nella vita privata" - dichiara Giovanni Boschini,presidente di Arcigay Varese - "Alcuni pensano che le persone bisex necessitino di stare contemporaneamente con due persone di sesso diverso, altri associano la bisessualità a una situazione di eterna promiscuità e infedeltà."


E sull'inclusione sempre più ampia della comunità se ne è parlato a Vienna all'Assemblea Generale Annuale di EPOA, l'organizzazione europea che racchiude tutti i pride europei, evento a cui ha partecipato Arcigay Varese in rappresentanza del Varese Pride: "Vogliamo dare sempre più rappresentanza a quelle persone che all'interno della comunità sono meno visibili e più stigmatizzate e questo sarà uno dei focus del prossimo Varese Pride" - conclude Boschini.


Su di noi





Arcigay Varese Comitato Territoriale Arcigay delle Province di Varese e Como è un’associazione di promozione sociale che si impegna a creare le condizioni per il benessere, la piena realizzazione e la piena visibilità di ogni persona gay, lesbica, bisessuale, trans e intersessuale combattendo il pregiudizio, le discriminazioni e la violenza in ogni loro forma.

Opera per la costruzione di una società laica e democratica in cui le libertà individuali e i diritti umani e civili siano riconosciuti, promossi e garantiti senza discriminazioni fondate sull’orientamento sessuale, l’identità di genere e ogni altra condizione personale e sociale e in cui la personalità di ogni individuo possa realizzarsi in un contesto di pace e di sereno rapporto con l’ambiente sociale e naturale.

Siamo membri di Arcigay, ILGA (International Lesbian and Gay Association), EPOA – European Pride Organisers Association e InterPride – International Association of Pride Organizers.


GIOVANNI BOSCHINI (Presidente) -