Walter tiene la moglie nell'urna in casa

Abbiamo raccolto la testimonianza di un sommese, Walter, che gentilmente ci ha concesso di vedere l'urna in cui tiene i resti della moglie

L'usanza di cremare i corpi e raccoglierne le ceneri in un vaso è documentata da reperti almeno dal VII millennio a.C. in Cina, nel sito arcaico di Jiahu (almeno 32 sepolture), a Laoguantai nello Shaanxi e, databili al 5000-3000 a.C., sullo Yangshao, dove sono state rinvenute circa 700 sepolture pertinenti soprattutto a bambini.

In Occidente la cinerazione è documentata almeno dall'Età del Bronzo, in Europa centrale (Cultura dei campi di urne) e in Italia centro-settentrionale (wikipedia)

In provincia di Varese sono già molti coloro che usufruiscono dei servizi di SO.CREM VARESE per la circostanza, si parla di 7.800 soci e di questi un terzo sono a Varese.
Ci sono norme precise che regolano il tutto:legge sul biotestamento, legge n. 219 del 22 dicembre 2017 "Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento" è in vigore dal 31.1.2018 e stabilisce che una persona maggiorenne, capace di intendere e volere, in previsione di un'eventuale futura incapacità di autodeterminarsi, dopo aver acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle sue scelte, possa "esprimere  le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari nonché il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e a singoli trattamenti sanitari".
Si può decidere da vivi di dare disposizioni in tal senso,"Disposizione anticipate di trattamento - DAT", oppure con scrittura privata (onsegnata personalmente all'ufficiale dello Stato Civile del Comune di residenza laddove il Comune ha istituito l'apposito registro).
Dati reperibili nel sito socremvarese.
E' un argomento difficile  e delicato ma prima o poi la morte arriva a tutti, ricchi e poveri...
Abbiamo raccolto la testimonianza di un sommese, Walter, che gentilmente ci ha concesso di vedere la moglie nell'urna e che proponiamo agli interessati