È stata arrestata in Eritrea quando aveva solo 15 anni.

E’ vittima di sparizione forzata.

Ciham Ali Ahmed ha quasi 21 anni e non vede la sua famiglia da oltre 5.

È stata arrestata in Eritrea quando aveva solo 15 anni.

Nata in California, ma cresciuta in Eritrea, Ciham ha la doppia cittadinanza, eritrea e statunitense. Nel 2012, a 15 anni, Ciham è stata arrestata dopo aver tentato di attraversare il confine eritreo con il Sudan.

Chiunque venga sorpreso ad attraversare il confine viene in genere imprigionato per circa sei mesi. Ma nonostante non sia mai stata accusata di alcun crimine, Ciham è in detenzione da più di 5 anni.

Ciham è detenuta in incommunicado, il che significa che la sua famiglia non l’ha mai vista né sentita da più di cinque anni. E’ vittima di sparizione forzata.

Fuori dall’Eritrea, poche persone conoscono la storia di Ciham. Una mobilitazione globale potrebbe aiutare a liberare Ciham e riunirla con la sua famiglia.

L’Assistente del Segretario di Stato americano per l’Africa, Tibor Nagy, ha sottolineato l’importanza di affrontare le violazioni dei diritti umani dell’Eritrea come un passo necessario verso il progresso

E' l'appello di Amnesty International.

L’Eritrea ha leggi, politiche e pratiche altamente repressive e sfugge al controllo internazionale, inclusi giornalisti e organizzazioni per i diritti umani come Amnesty International.

Le persone associate alla tutela dei diritti umani in qualsiasi modo vengono di solito arrestate e detenute per diverso tempo.

Il governo eritreo limita fortemente la libertà di movimento dei suoi cittadini.

Lasciare il paese senza l’autorizzazione del governo è di solito punibile penalmente.

A seconda delle circostanze, gli eritrei devono chiedere il permesso al governo per ottenere un visto di uscitadall’Eritrea.