Asia Bibi:la situazione in Pakistan sta degenerando.
- /
- 03 novembre 2018
- /
- Views 35 Diritti civili Mondo
Questo è l'ultimo messaggio inviato ieri personalmente al Presidente di CitizenGO, Ignacio Arsuaga, che chiedeva cosa possiamo fare dopo la sentenza di assoluzione:
"Scusa il ritardo nella risposta, ma è colpa della situazione pessima in cui ci troviamo. Vi prego di fare qualcosa di urgente per poter venire in Spagna. Per urgente intendo in un giorno o due. Qualsiasi cosa possibile, per favore aiutateci".
Questo messaggio è arrivato ieri - un giorno, quindi, è già passato. Ne resta uno. Oggi. Resta solo oggi.
Ma che succede?
La situazione in Pakistan sta degenerando. I fondamentalisti islamici non hanno accettato l'assoluzione di Asia Bibi. Volevano e vogliono vederla morta impiccata, come esempio di sottomissione verso tutta la minoranza cristiana del Paese.
Stanno invadendo strade e piazze di tutto il Paese, accerchiando i quartieri cristiani. Il Governo ha schierato l'esercito per prevenire attentati e ritorsioni anche contro i giudici che hanno emesso la sentenza.
Ieri la situazione è precipitata drammaticamente: per placare le proteste, il Governo pakistano ha accettato di impedire l'espatrio di Asia Bibi finché i fondamentalisti non faranno ricorso contro la sentenza di assoluzione emessa dalla Corte Suprema.
Possiamo immaginare che il Governo abbia scelto di raggiungere questo compromesso per evitare il peggio. In ogni caso, questo è il momento di intensificare gli sforzi per la liberazione di Asia.