Varese per l'Italia 1859

Associazione "VARESE PER L'ITALIA - 26 MAGGIO 1859"

Il 15 giugno 1918, sul Montello nel corso  della "Battaglia del Solstizio", morì in combattimento, all'età di 21 anni, il nostro concittadino Tenente d'Artiglieria Antonio "Nino" Gorini.

Nato a Varese il 23 novembre 1896 da Mario e Carlotta Carcano, dopo gli studi liceali si iscrive alla facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Pavia che frequenta, con profitto , per il  primo anno di corso. Scoppiata la guerra si arruola volontario, seguendo il corso Allievi Ufficiali, e successivamente sarà promosso al   grado di Tenente.      

In occasione del centesimo anniversario dell'evento tragico e glorioso, che gli meritò la medaglia d'oro al valor militare, venerdì 15 giugno alle ore 16.30 al cimitero di Giubiano il Presidente Luigi Barion ed componenti dell'Associazione "Varese 26 maggio 1859" esprimeranno, attraverso un omaggio floreale sulla tomba, un riconoscente pensiero verso il concittadino che con il suo sacrificio ha onorato Varese e l'Italia.

L'invito a partecipare all'incontro presso il cimitero di Giubiano viene esteso a tutti i varesini che condividono i valori di  libertà e fratellanza per i quali il nostro Gorini ha generosamente sacrificato la vita.         

 

Tags: varese