Milano celebra il grande maestro surrealista René Magritte
Dal 9 ottobre 2018 al 10 febbraio 2019 presso la Fabbrica del Vapore di Milano è allestita la mostra Inside Magritte. Emotion Exhibition, il nuovo e inedito percorso espositivo multimediale dedicato al maestro surrealista René Magritte (1898-1967): un’esperienza tra reale e immaginario, tra evocazione di un mondo onirico e racconto della vita concreta di uno dei massimi pittori del XX secolo e tra i maggiori esponenti del surrealismo.
Inside Magritte anima la Cattedrale della Fabbrica del Vapore con immagini, suoni, musiche, evocazioni e suggestioni che ricostruiscono l’universo pittorico di Magritte. Curata dalla storica dell’arte belga Julie Waseige, la mostra è un itinerario in cui a essere protagoniste sono le atmosfere e i soggetti dei suoi quadri, tra le immagini più note della pittura del ‘900: gli uomini in bombetta che galleggiano nel cielo delle metropoli, i corpi umani con la testa di pesce, la famosa pipa-non-pipa (Ceci n’est pas une pipe).
Il percorso esperienziale multisensoriale invita il visitatore a entrare nell’universo surrealista con un linguaggio narrativo intenso ed evocativo: coinvolgimento, illusione e allusione sono gli strumenti per comprendere ed entrare nel mondo enigmatico di René Magritte. Il flusso continuo di immagini della Sala Immersiva è il cuore dell’esperienza: è qui che sui maxischermi dell’allestimento, ad alta definizione, prende vita l’universo pittorico dell’autore, suddiviso in capitoli, dalla prime opere surrealiste fino al periodo post bellico passando per la Parigi degli anni ’20.
Inside Magritte è promossa dal Comune di Milano, ideata e firmata da Crossmedia Group - Hepco insieme a 24 Ore Cultura, che coproducono la tappa milanese per la regia di The Fake Factory. Per la prima volta in assoluto una mostra monografica digitale e multisensoriale dedicata all’artista belga viene realizzata con il supporto e la consulenza scientifica della Succession Magritte di Bruxelles.