Ricordo di Niccolò Gioni con un concorso letterario e dipinti in mostra a "Il palpito del colore"

Quest'anno il concorso letterario organizzato da “Menta e Rosmarino” prevede due 2 sezioni, una dedicata alla poesia e l'altra al racconto breve.

Il concorso letterario promosso dall’Associazione “Menta e Rosmarino”, editore dell’omonima rivista culturale, nel 2018 è dedicato a Niccolò Tommaso Gioni, chirurgo ortopedico scomparso nel 2016.

Come per l’edizione 2017, anche quest’anno sono riproposte due sezioni: poesia e racconto breve. Nel primo caso ogni concorrente potrà presentare al massimo tre elaborati, mentre nel secondo caso due. I pezzi dovranno essere inediti e frutto della propria creazione personale, entrambi a tema libero.

I partecipanti saranno giudicati da una giuria selezionata dagli organizzatori, i cui nominativi saranno resi noti solo durante la cerimonia di premiazione, che avverrà nell’ambito della presentazione al pubblico del periodico “Menta e Rosmarino”. Saranno premiati, con opere o pubblicazioni di artisti, i primi tre classificati di ciascuna sezione.

Maggiori informaizoni, il bando di concorso e il programma completo della manifestazione sono disponibili sul sito dell’Associazione.

A ricordo di Niccolò Tommaso Gioni

Niccolò Tommaso Gioni riscosse espliciti atti di stima per la sua umanità e professionalità, attento prima al malato e poi alla sua malattia. Attratto già alla scuola materna dalla pittura spontanea, ha affrontato la tempera fluida e poi l’olio, con una passione liberatoria che ha coltivato anche in età adulta, sperimentando soggetti in bilico tra l’onirico e l’immaginifico.

Attualmente la sua figura è ricordata anche all'interno dell'esposizione "Il palpito del colore. Un secolo di pittura a Varese" visitabile fino al 10 agosto 2018, nelle sedi a Villa Frascoli Fumagalli di Laveno Mobello, al Museo Floriano Bodini di Gemonio, al Museo Innocente Salvini di Cocquio Trevisago e alla Galleria AlMiarte di Gemonio.

Orario di apertura delle sedi espositive:

  • Museo Civico Floriano Bodini (I maestri del secondo dopoguerra): sabato e domenica ore 10.30/12.30 - 15.00/18.00
  • Museo Innocente Salvini (I maestri storici): sabato e domenica ore 15.00/17.30
  • Villa Frascoli Fumagalli (I contemporanei): sabato ore 21.00/23.00, domenica ore 15.00/18.00
  • Galleria AlMiarte (I maestri storici): da giovedì a domenica ore 10.30/12.30 - 15.00/19.00
  • Teatro Soms (Street art): sabato ore 15.30 - 17.30

Una esposizione allestita in alcune tra le più suggestive location del territorio, che incrementa ancor di più la bellezza delle opere esposte.