Al via la quinta edizione del Premio Letterario "La Rondine"
Il 15 ottobre prossimo sarà ai nastri di partenza la quarta edizione del Premio Letterario la Rondine “Ti scrivo questa lettera...” indetto dall’Associazione Culturale La Rondine di Cadegliano Viconago.
«L’esperienza delle passate edizioni ci ha suggerito il tema di questo nuovoconcorso, per offrire ai partecipanti l’occasione per proiettarsi nel loro immaginario ed esprimere i loro sogni, le loro speranze e le aspettative di felicità che sono il vero bisogno dei ragazzi e delle ragazze di oggi».
Con queste parole Aleksandra Damnjanovic D’Agostino, Presidente dell’Associazione, annuncia la ricostituzione del Comitato del Premio La Rondine, per supportare il faticoso compito organizzativo, indispensabile per la riuscita del premio internazionale rivolto ai ragazzi dai 9 ai 19 anni.
«Non si vive di soli social – ha dichiarato Cristina Riva, Consigliere provinciale alla Cultura – e questa bella iniziativa conferma che la scrittura ha ancor oggi un grande valore narrativo, comunicativo e in grado di raccontare e far provare emozioni.
Lo dimostrano anche i numeri degli elaborati che nelle passate edizioni hanno partecipato a questo concorso che anno dopo anno sta assumendo sempre più una rilevanza nazionale e internazionale».
«Il Premio è uno stimolo a ritornare alla scrittura a mano», ebbe a dire Mauro della Porta Raffo, noto saggista e giornalista, nella prefazione all’Antologia che raccoglieva i testi più meritevoli delle “Lettere ad un amico” del 2015, e nelle varie espressioni delle “Lettere a mio padre” dell’edizione 2016-17 e “Lettere per chiederti scusa” dell’edizione 2017-18 si è potuto notare anche un deciso miglioramento del valore letterario e decorativo dei testi in concorso.