Cappello napoleonico? No cappello dei Carabinieri

un omaggio a uno dei tanti simboli dell'Arma, notare la lucerna.
Video unico e da ascoltare, di cui ringraziamo l'autore

Splendida giornata ieri a Malpensa, con un'affluenza di parecchie migliaia di persone in visita per i 20 anni di Malpensa.
Tanti spettacoli, ma anche le Istituzioni e gli immancabili uomini delle Forze dell'Ordine che oltre ad alcune dimostrazioni della loro professione sul campo, hanno predisposto degli stand per avvicinarsi ancor di più ai cittadini.
Tante le cose belle,  cani anti-esplosivi, l'aeronautica, i Vigili del Fuoco, le auto storiche dell'Arma.
Una particolarità ha attratto tanti ragazzini in particolare, un copricapo che sembra un cappello napoleonico come si vede dalle foto seguenti e indossato da un carabiniere così simpatico che parecchi bambini hanno voluto posare al suo fianco.
Il cappello, la lucerna viene descritta così nel sito ufficiale dell'Arma:

LUCERNA

Nome attribuito dalla fantasia popolare al cappello da carabiniere. Il termine non figura in alcun testo ufficiale, né si conosce l'epoca, certamente remota, in cui esso è entrato nel linguaggio corrente. La spiegazione più attendibile di tale nome va cercata, per analogia di forma, nella somiglianza dello storico copricapo da carabiniere ad una antica lucerna a due uscite. Anche il dizionario di G. Devoto e G.C. Oli propende per tale interpretazione. Altra, non improbabile, spiegazione va riferita, in senso morale, alla luce della legge che il cappello da carabiniere effonde al suo apparire. La luce proverrebbe dallo splendente cappietto sovrapposto alla coccarda, i cui riflessi sono percepibili anche in assenza di luce.