Fagnano Olona, inizia il nuovo anno accademico dell'Università della terza età

L'aula magna della scuola media in piazza ha ospitato nel pomeriggio la cerimonia di inaugurazione del nuovo anno accademico dell'Università della terza età.

Dopo un momento introduttivo, della presidente Vittoria Vanzini Maffezzoni, che ha anticipato il saluto delle autorità presenti in sala e illustrato il programma con i tanti corsi proposti per il nuovo anno ai nastri di partenza.

Non è mancato un momento commovente ricordando uno dei fondatori, sempre propositivo e partecipe anche con forte senso di critica quando serviva.

Componente questa fondamentale per far crescere il gruppo e per questo si sente maggiormente la mancanza di Alberto Mariani, prematuramente scomparso nei mesi scorsi e ricordato tra gli applausi.

Successivamente si è proseguiti con la proiezione dei filmati storici, restaurati da Gianni Scattolin, dal 1930 al 1939 avuti da Santino tronconi, papà di Eugenio, oggi pensionato anche lui e tra i fondatori della Pro Loco cittadina.

Un viaggio tra memorie, cultura ma anche un modo di trasmettere e far conoscere avvenimenti della Fagnano prima della seconda guerra mondiale, con appuntamenti caratteristici, le industrie e lo stile di vita che contraddistingueva il nostro paese.

I corsi sono pronti per partire, e chiunque vuole iscriversi può fare riferimento alla Biblioteca o recarsi il venerdì pomeriggio nella sala polivalente dove incontrerà direttamente i tanti aderenti.