Fagnano Olona, applausi per Stefano D'Orazio dei Pooh al Festival del Libro

Pomeriggio di alto spessore culturale grazie alla presenza di Stefano D'Orazio, ex batterista e voce della storica band dei Pooh, presso la biblioteca di Fagnano Olona dove ha presentato il suo libro "Non mi sposerò mai" ovvero come organizzare il marimonio perfetto senza avere alcuna voglia di sposarsi.

Una chiacchierata interessante nella quale il musicista, rivelatosi molto simpatico e disponibile a raccontare retroscena del suo matrimonio e a rispondere alle domande, anche "curiose", dei presenti in sala. Al termine dell'incontro ha autografato, stretto mani e messosi in posa per le fotografie con tutti coloro che erano interessati.

Il libro è descritto come frizzante e ricco di aneddoti divertenti, dopo la decisione presa di convolare a nozze con Tiziana, e annunciato in diretta televisiva al termine di una performance con i Pooh. Da lì si sono susseguiti momenti di grande nervosismo e di decisioni importanti per organizzare al meglio e in pochi mesi il matrimonio.

Il rapporto con la storica fidanzata, quello con i compagni di una vita nella musica si sono mescolati al racconto degli aspetti di vita quotidiana di D'Orazio, rivelatosi anche in questo caso una persona "normale" e gioviale anche nei momenti più difficili della sua vita artistica e personale.

L'incontro è stato organizzato dal sistema interbibliotecario Busto e Valle Olona in collaborazione con Bustolibri all'interno della rassegna "Festival del Libro", una rassegna di tredici incontri con gli autori e con la letteratura, che coinvolgono tutti i Comuni del sistema.

Oltre a Busto, città capofila, le serate si svolgeranno in nove Comuni del territorio (Castellanza, Gorla Maggiore, Gorla Minore, Olgiate Olona, Fagnano Olona, Solbiate Olona, Somma Lombardo, Cassano Magnago, Marnate).

Secondo Manuela Maffioli, assessore alla Cultura del Comune di Busto e Presidente del Sistema bibliotecario Busto Valle Olona, ”insieme con gli altri Comuni del Sistema, abbiamo deciso di riproporre un appuntamento atteso e sempre gradito dal pubblico, quello con i libri: 13 incontri, che coinvolgono tutte le 10 città del sistema, per offrire importanti occasioni d'incontro, confronto e scoperta, oltre che di approfondimento dei temi ogni volta proposti".

Il Festival raccoglie l’eredità di altri appuntamenti che negli anni si sono susseguiti sul territorio: sinergia e collaborazione tra le biblioteche sono state la chiave vincente per arrivare a un’offerta di alta qualità, che si spalma su tutto il territorio, valorizzando le peculiarità di ciascuna biblioteca e invitando il pubblico a scoprire anche nuove location.

Quello con il libro è un appuntamento sempre d'emozione, per la scoperta che riserva. Proporre questo festival, che sta portando sul territorio grandi protagonisti della letteratura contemporanea, significa intercettare, e soddisfare, quella richiesta di cultura, e in particolare di lettura, che arriva attraverso l'importante affluenza che le nostre biblioteche, luoghi del libro per antonomasia, registrano. Un'esigenza sana che non si può non ascoltare e che come ieri riceve un grande ritorno, inteso come affetto, soddisfazione e complimenti dal numerosissimo pubblico intervenuto e che non si è riusciti a contenere nelle due sale ben predisposte dal Comune.

Segno che leggere sta tornando "di moda" finalmente e appuntamenti come questi, ben studiati e organizzati premiano l'impegno messo in campo dai comuni e dalle biblioteche locali, attive, dinamiche e gettonatissime.

Racconto divertente, un pomeriggio di aneddoti e disavventure che hanno messo in luce la disponibilità, semplicità e la grande simpatia di Stefano D'Orazio che ha ricevuto un caloroso abbraccio dai suoi fans tra un selfie e un autografo sul libro che ne siamo certi, sarà gelosamente custodito.