Il re emerito del Belgio in vacanza sul Lago Maggiore

Ospiti di un albergo di Cannero Riviera, Alberto II e la moglie Paola Ruffo di Calabria sono tornati sul Verbano, dove erano già stati in vacanza in passato. L'ultima volta da re nel 2007, quando Alberto II - oggi 84enne - occupava il trono ereditato dal fratello Baldovino dopo la sua morte, avvenuta nel 1993.

Non è la prima volta infatti che i reali optano per il paese degli agrumi. Di sicuro sono stati a Cannero nel 2006, nel 2007 concedendosi visite all’Isola Madre e all’Eremo di Santa Caterina del Sasso, e nel 2009.

Dal 2013, superati gli 80 anni, infatti, Alberto ha abdicato per ragioni di età e di salute in favore del figlio primogenito Filippo, salito al trono come settimo re del Belgio. Da allora è tornanto a Cannero altre volte, sempre nel massimo riserbo.

Il rapporto tra Alberto e l'Italia è stretto e non solo per via della consorte Paola, settima figlia del principe Fulco Ruffo di Calabria, asso dell'aviazione italiana durante la prima guerra mondiale; ma anche perché nipote - in quanto sorella del papà Leopoldo III - di Maria José, moglie di Umberto II e ultima regina d'Italia.

Il soggiorno sul Verbano dei reali emeriti del Belgio durerà solamente qualche giorno, ma è stato disposto un servizio di sicurezza specifico a loro favore.