Varese, Chiara De Giorgio imprenditrice presentatrice e fotomodella per lavoro

Chiara De Giorgio

In una società che alcuni vedono improntata verso un sistema maschile, esistono invece delle figure molto apprezzate ed una di queste è la giovane modella, presentatrice e imprenditrice varesina Chiara De Giorgio.

Ciao Chiara, vuoi raccontarci i tuoi inizi?

"Si volentieri, io ho iniziato a sfilare quando avevo 15 anni, e a dire il vero iniziai per caso. Venni fermata nel cuore di Varese da due ragazzi per essere invitata a partecipare ad un casting che selezionava ragazze per un concorso di bellezza. 

La sfilata si sarebbe tenuta, nel mese di agosto, sulle rive del lago di Varese e con grande emozione chiesi ai miei genitori di accompagnarmi in quello, che per me,sarebbe stato semplicemente un gioco. Superai i casting e partecipai all'evento.

Questa fu per me la prima sfilata; non mi classificai ma mi divertì molto", racconta Chiara.

"A seguito di quella prima comparsa venni contattata dall'organizzatore di un concorso all’epoca molto noto, che prevedeva sfilate in molteplici località della Lombardia dal titolo Miss Commercio. Iniziai a sfilare spesso, imparai a camminare in passerella e a posare davanti alla fotocamera".

E quindi arrivano le prime soddisfazioni

"Si le fasce non si fecero attendere ed iniziai a conquistare spesso il podio nelle finali. Iniziarono ad arrivare le prime richieste di lavoro come fotomodella per dei marchi prima locali e successivamente nazionali. L’anno successivo partecipai a Miss Cioccolatissima.

Primi passi ma mossi molto bene in avanti

"Si le tappe furono molteplici, vinsi la finale e diventai Testimonial e volto del concorso. Acquistai molta visibilità ed iniziai a lavorare come modella in passerella, hostess e comparsa in programmi televisivi.

Negli anni successivi iniziai a spostarmi sempre più spesso per sfilare come Sicilia, Liguria, Svizzera, Emilia Romagna. Fui chiamata successivamente a lavorare come conduttrice di programmi televisivi in reti locali.

Nell'estate del 2015 diventai Miss Ceresio e fui Testimonial per il 2016. Partecipai a concorsi nazionali arrivando in finale" continua Chiara.

Quali sono i premi chevricordi volentieri

"Tra i titoli importanti ricordo la fascia di Miss Italia Rocchetta per la Lombardia e mi aggiudicai le fasce nel concorso legato Miss Mondo".

Dalla passerella al microfono il passo è stato breve

"L’entusiasmo e la voglia di cimentarsi in qualcosa di nuovo mi portó alla conduzione e alla presentazione di eventi regionali.

La passione per il lavoro, l'entusiasmo e la fantasia mi hanno portata a cimentarmi, a soli 24 anni nella mia attività da libera professionista. Oggi mi occupo oltre che continuare a lavorare come modella e presentatrice di organizzazione diversi concorsi di bellezza.

Durante il mio percorso non ho mai abbandonato gli studi infatti attualmente sto per prendere la seconda Laurea all’Università Cattolica di Milano. Ho preso la prima laurea nel campo sociale infatti tengo corsi di formazione per la terza età. 

La frase che più mi sorridere e nello stesso tempo molto piacere è quando mi dicono “da modella a imprenditrice” perché Il mio sogno è quello di ingrandire le mie attività". 

Come ti sei trovata o hai avuto difficoltà

"I concorsi li ho sempre vissuti con spensieratezza e tranquillità, A tutti piace vincere ma è giusto saper prendere nel modo corretto le cose.

Avendo iniziato fin da piccola alle sfilate mi ha sempre accompagnato la mia famiglia così è diventato un modo per star insieme, con lasicurezza che se  guardavo tra il pubblico le persone che amavo erano sempre lì con me".

Sfili spesso in costume o vestiti particolari, che rapporto hai con il tuo corpo

"Con il mio corpo ho un buon rapporto, non ho mai fatto diete particolari mi sono sempre tenuta in forma facendo sport.

Non ho mai trovato difficoltà mi è sempre venuto molto spontaneo e naturale stare in passerella o davanti ad una macchina fotografica. Oggi è diventato il mio lavoro." conclude Chiara la sua brillante spiegazione.