Lince a spasso nei boschi dell’Alto Varesotto

Diversi ritrovamenti segnalano il caso di presenze animali che nei boschi della parte alta della provincia di varese a ridosso del confine con la regione elvetica sarebbero eccezionali e soprattutto inedite, ma proprio da oltre confine arrivano delle certezze.

Nel caso specifico sembrerebbe che ad annazzare e far ritrovare le carcasse di cuccioli di cinghiali, fagiani e caprioli, sia stato un esemplare di lince che si aggira appunto in queste zone.

Il veterinario che esaminò lo scorso anno la carcassa del capriolo spolpato ritrovato, secondo la Polizia ittico-venatoria, confermò segni e tracce da azzannamento da lince.

Il felino si sposta molto e frequentemente quindi non è detto che sia un ospite fisso tutto l'anno nei nostri boschi ma magari condivide il suo vivere anche nell'habitat elvetico, dove anche li hanno registrato diversi avvistamenti e "segnali" del suo passaggio.

Secondo le autorità non si tratterebbe di un pericolo per l’uomo, l'animale dovrebbe stare alla larga dagli uomini e dalle case, anche se in ogni caso non dev'essere bello imbattersi con un gattone di 30 kg durante una qualsiasi passeggiata nel verde.