Aereo in avaria atterra nel lago di Varese

Venerdì scorso uno Stinton L-5, un piccolo aereo utilizzato per portare in quota gli alianti che decollano dal vicino Aeroclub di Calcinate del Pesce, in seguito ad un’avaria di un motore ha costretto il pilota a calarsi sulle acque del lago.

È stato bravo il pilota che pur impattando abbastanza bruscamente è riuscito a mantenere il controllo del veicolo, a ridurre al minimo i danni ed è uscito illeso dalla carlinga.
L’aereo, messo subito in sicurezza con barriere assorbenti per bloccare eventuali fuoriuscite uscite del carburante, è stato poi rimorchiato a riva dai sommozzatori milanesi nella giornata di ieri.
Poteva andare molto peggio al piccolo aereo che ha subito l’avaria ad un motore affrontata con grande esperienza dal pilota 54 enne con grande esperienza e tante ore di volo sulle spalle.

Il piccolo velivolo si è posato nello specchio di lago che si allunga davanti a Cazzago Brabbia lontano dalle abitazioni o da eventuali imbarcazioni senza quindi rischiare di coinvolgere estranei e il pilota, illeso, è uscito da solo dalla carlinga per poi raggiungere la riva a nuoto.
Arrivato a riva è stato accolto da alcuni passanti che avevano assistito alla scena ed ha poi lanciato l’allarme al quale hanno risposto i vigili del fuoco di Varese, il 118 che ha inviato un’ambulanza i sommozzatori di Milano e anche il gruppo volo di Malpensa.