Venegono, malore del vicesindaco Maggi prima del Consiglio

Olga Stefania Maggi è stata accompagnata in ospedale prima dell’inizio della seduta.

A Venegono Superiore era convocato l'ultimo Consiglio comunale dell'Amministrazione guidata dal Sindaco Ambrogio Crespi, che avrebbe dovuto approvare il bilancio consuntivo e un’importante variazione di bilancio.

Poco prima della seduta il vicesindaco Olga Maggi ha accusato un malore ed è stata soccorsa e accompagnata al Pronto Soccorso dell’ospedale Galmarini dove è rimasta in osservazione tutta la notte per poi essere dimessa la mattina successiva.

La seduta è poi iniziata e si sono registrate tensioni. All’ordine del giorno l’approvazione del consuntivo 2017 e una importante variazione al bilancio di previsione per 250.000 euro presi dall’avanzo di amministrazione e destinati alla realizzazione della nuova piazzola ecologica da sempre fonte infinita di aspre polemiche.

A causa della defezione del vicesindaco Maggi, la maggioranza di centrodestra non ha avuto i "numeri" per approvare i provvedimenti, avendo ottenuto 5 voti a favore e altrettanti contrari.

Il Sindaco Crespi accusa: "è stata un'imboscata"

A margine della seduta consiliare il Sindaco uscente, Ambrogio Crespi, ha commentato che «E’ stata un’imboscata preparata ad arte. Una pagliacciata per far saltare la seduta, lo sappiamo per certo».

La maggioranza ritiene che il vicesindaco uscente Olga Maggi - candidata  per una lista avversa a quella che l'ha eletta in Consiglio - si trovava nella scomoda posizione di dover approvare una variazione di bilancio che sarebbe servita anche a far partire il progetto per la nuova collocazione della piattaforma ecologica, progetto a cui la lista a cui si è avvicinata si oppone fermamente.

A questo punto, il bilancio consuntivo e la variazione passeranno nelle mani della maggioranza che uscirà dalle elezioni del prossimo 10 giugno.