Olgiate Olona, istituito il 22° gruppo di cittadini olgiatesi attivi nel progetto "Controllo del Vicinato"

Sicurezza sempre in prima fila a Olgiate Olona dove è stato istituito il 22° gruppo di cittadini olgiatesi attivi nel progetto "Controllo del Vicinato".

Il gruppo aggrega al momento una ventina di famiglie del quadrilatero adiacente a Piazza don Pino Pino Ballabio (mercato), di via Tovo, via Crespi, via Croce e via Brennero.

Attualmente sono circa 800 le famiglie di "sentinelle" che in maniera coordinata e organizzata vigilano sull'area vicino a casa, segnalano alla Polizia Locale persone in atteggiamento sospetto, collaborano tra di loro in una sorta di mutuo aiuto affacciandosi alla finestra nel caso suoni un allarme o chiamando il vicino che ha dimenticato una porta o finestra aperta, o facendo quattro chiacchiere con la vicina sola e per questo preda appetibile per i malintenzionati.

Insomma, un "ritorno" alla vita di cortile o di cascina dove tutti si conoscevano e si aiutavano, dove i bambini erano figli tutti e dove gli estranei venivano intercettati sull'uscio e accolti solo se avevano buone intenzioni.

Sul sito del Comune di Olgiate Olona si possono trovare ulteriori informazioni sul progetto, ormai attivo in oltre 400 comuni italiani.