Si è spento all'età di 82 anni Ettore Adalberto Albertoni, leghista della prima ora

Giornata di lutto per il popolo della Lega soprattutto della Lombardia a seguito della scomparsa del professor Ettore Adalberto Albertoni.
Si è spento all'età di 82 anni Ettore Adalberto Albertoni, leghista della prima ora, ha ricoperto la carica di Presidente del Consiglio regionale dal 2006 al 2008.
Nella sua carriera è stato anche Consigliere di Amministrazione della Rai e Componente del Consiglio superiore della Magistratura Milano, Assessore alle Culture, Identità e Autonomie di Regione Lombardia. 
Laureato in Giurisprudenza, Albertoni è stato professore ordinario di Storia delle Politiche e avvocato civilista e d’impresa. 
Nei suoi scritti ha più volte affrontato i temi dell'organizzazione autonomistica e federale dello Stato svolgendo diversi studi in particolare su uno dei padri del federalismo, Carlo Cattaneo. 
Albertoni è stato inoltre direttore dell’Istituto giuridico della facoltà di Scienze Politiche dell’Università Statale di Milano e decano della facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi dell’Insubria.“
Martedì prossimo, 10 luglio al momento dell’apertura della seduta di Consiglio regionale verrà ricordata la figura di Albertoni durante un momento di commemorazione istituzionale.
Ci associamo alle condoglianze dei militanti della Lega ricordando l'alto profilo istituzionale dello scomparso
Redazione
Varese Press
Giuseppe Criseo