Riace, sindaco arrestato per favoreggiamento

Il dialogo dimostra quanto fosse disponibile

Lei - dice Lucano - ha solo la possibilità di tornare in Nigeria. Secondo me l'unica strada percorribile, che lei si sposa! Io sono responsabile dell'ufficio anagrafe, il matrimonio te lo faccio immediatamente con un italiano. Mi fa un atto notorio dove dice che è libera e siccome è richiedente asilo non vado ad esaminare i suoi documenti perché uno che è' in fuga dalle guerre non ha documenti. Se succede questo in un giorno li sposiamo".

"Poi - prosegue Lucano - dopo mi chiede al comune il certificato di matrimonio, va alla questura di Siderno e chiede un permesso di soggiorno per motivi familiari perché si è sposata in Italia con cittadino italiano e non gli deve portare niente, solo il certificato di matrimonio. In quel modo, dopo che lei ha il permesso di soggiorno per motivi familiari, i tre dinieghi non hanno nessun valore, è subentrata un'altra situazione civile. Non solo, dopo un po' di tempo prende anche la cittadinanza italiana"."

Non ci sono buoni e cattivi, ma gente con i piedi per terra e gente che fa filosofia ( nel caso migliore) e in quello affari speculando sulla povera gente.
Fare un progetto serio per aiutare i paesi poveri in Africa senza speculazioni e' impossibile???  E' più facile alimentare la speranza della terra promessa mentre trovano sfruttamento e la morte in alcuni casi coi barconi.
Ci vogliono soluzioni serie e non pregiudizi ma neanche posizioni di apertura totale senza sapere chi sono, cosa vogliono davvero e come fare per aiutarli.


comunicato ufficiale

I finanzieri del Gruppo di Locri hanno eseguito, alle prime luci dell’alba, un’ordinanza di custodia cautelare, emessa dal GIP del Tribunale di Locri, che dispone gli arresti domiciliari nei confronti di Domenico Lucano, sindaco del Comune di Riace ed il divieto di dimora per la sua compagna, Tesfahun Lemlem, nell’ambito dell’operazione denominata “Xenia”. Nel corso dell’attività di indagine è infatti emersa la particolare spregiudicatezza del Sindaco Lucano, nonostante il ruolo istituzionale rivestito, nell’organizzare veri e propri “matrimoni di convenienza” tra cittadini riacesi e donne straniere, al fine di favorire illecitamente la permanenza di queste ultime nel territorio italiano.

video ufficiale, clicca sotto

Inserire URL del video