incidente ferroviario con 10 feriti sulla Savona-Torino

treno fuori dai binari, deviato dice RFI

Sembrebbe critico il bilancio sanitario:9 codici verdi smistati tra gli ospedali di Mondovì e Savigliano e di un codice giallo per politrauma trasferito all’ospedale di Savigliano.
RFI ha aperto un'inchiesta interna per capire e vorremmo capirlo tutti noi, come sia possibile che una gru sui binari non sia stata segnalata costituendo un pericolo che ha portato a tele disastro, questo il comunicato di RFI a tal proposito:

"Per la presenza sui binari di una gru privata esterna alla ferrovia, il locomotore e due carrozze di un treno regionale sono stati urtati durante il transito. A causa dell’urto, il treno è sviato nei pressi della fermata di Trinità. 

La gru privata stava effettuando lavori esterni alla linea ferroviaria. È stata avviata un’inchiesta per accertare la dinamica dell’accaduto.

I viaggiatori del treno coinvolto sono stati accompagnati alla fermata di Trinità.

La circolazione ferroviaria fra Fossano e Mondovì, sulla linea Torino – San Giuseppe di Cairo, è sospesa.

Attivati servizi sostitutivi con autobus fra Fossano e Mondovì. Inoltre, per garantire la mobilità, Trenitalia informa che i viaggiatori diretti verso il Ponente Ligure e le principali località turistiche possono anche utilizzare i collegamenti ferroviari Torino – Genova e Genova – Ventimiglia come alternative di viaggio.  "

L'impatto e' stato tremendo e poteva essere ancora più devastante per viaggiatori e personale ferroviario, ma non ci sono segnalazioni dei lavori in corso, procedure d'emergenza che intervengano nei casi in cui i binari siano ostruiti? Le domande sono tante, anche se il treno resta uno dei mezzi più sicuri, ma si può e si deve migliorare.

blob:https://video.repubblica.it/160da009-b34e-4449-ad03-8d7ebeb0e7d3