A Gallarate torna a splendere la Boschina, un angolo verde incontaminato

Si sono conclusi in questi giorni a Gallarate i lavori alla Boschina realizzati dall’amministrazione comunale, che ha posto rimedio a una situazione che si trascinava da decenni.

I tratti di strada più fragili, più compromessi, sono stati sistemati con una speciale copertura. Mentre la restante parte dell’”anello” è stata livellata riempiendo le buche e ricoprendo la carreggiata di ghiaia.

"Abbiamo optato, afferma l’assessore Sandro Rech, per un intervento definitivo nei punti più problematici, dove la formazione di buche e pozzanghere veniva agevolata dalla conformazione dei tratti di strada".

La consigliera Evelin Calderara, sottolinea il particolare del materiale scelto (il calcestre aggregato)

"E’ lo stesso utilizzato a Cajello per la strada che conduce al Monte Diviso dove è stato sperimentato con ottimi risultati.

Una delle sue caratteristiche, oltre alla resistenza, è il colore molto chiaro che non va minimamente ad intaccare l’aspetto “bucolico” della Boschina, un angolo di verde incontaminato dove sono cresciuta". "Anche questo, aggiunge Rech è un segnale di attenzione che la nostra giunta adotta quando è chiamata a spendere denaro pubblico".

E a proposito di attenzione, il sindaco Andrea Cassani sottolinea quella sempre rivolta ai rioni.

"Chi sostiene che l’amministrazione abbia un occhio di riguardo solo per quello che definiscono il salotto buono della città, si sbaglia di grosso.

Qui, ad esempio, abbiamo dato una risposta concreta alle istanze raccolte durate il “tour nei quartieri”, trovando una soluzione definitiva che riteniamo sia il giusto compromesse tra i diversi suggerimenti pervenuti".