Fagnano Olona, Domenica Scarabaggio, una giovane promessa che sogna di diventare un grande chef

Aggiungi un posto a tavola, soprattutto se lo chef si destreggia molto bene tra i fornelli e i piatti invitano guadandoli ad essere divorati in un attimo.

Questo è il caso di una giovane promessa fagnanese, Domenica Scarabaggio, che sogna di diventare un grande chef.

Le prime caratteristiche ci sono tutte e nonostante non ha ancora terminato gli studi del corso Enaip di Busto non mancano le prime soddisfazioni conquistando la medaglia d'argento nel settore alimentare.

Domenica infatti, oggi sta frequentando il quarto anno di Enaip ha ricevuto un bellissimo riconoscimento, frutto dei bei risultati ottenuti alla fine del triennio come aiuto cuoco, sfiorando quella d'oro.

Unica fagnanese che si è distinta arrivando sul podio di tutto l'istituto bustocco, a consegnarle la medaglia con pergamena hanno pensato l'associazione cuochi varesini e le autorità locali partendo dal Sindaco Emanuele Antonelli e il suo vice Isabella Tovaglieri.

Un'associazione senza scopo di lucro che opera sul territorio della Provincia di Varese ormai da molti anni con l'obiettivo di far conoscere e aiutare lo sviluppo dell'arte culinaria in generale, essendo una divisione della “FIC Federazione Italiana Cuochi” che opera a livello nazionale.

Un nuovo talento quindi si affaccia come cuoco nel panorama provinciale grazie alla grande passione di Domenica, iniziata fin da piccola, crescendo e "rubando" qualche trucchetto tra i fornelli dalla bravura della mamma.

Giunta ormai all'ultimo anno, si sta perfezionando anche grazie agli stage in collaborazione con la scuola e altre esperienze in locali di ristorazione del dintorni.

Oggi molto felice e soddisfatta mostra con orgoglio la pergamena che recita "premiata con i compagni con un attestato per essersi distinta nel percorso di formazione per operatore di cucina".

Racconta Domenica, "io di solito preferisco preparare i primi e secondi di carne, o i piatti casalinghi, magari con quantità abbondanti, mentre da mangiare amo la pasta corta, lasagne e la parmigiana".

Pronta per il passaggio da aiuto cuoco a tecnico di cucina, ama utilizzare per le sue migliori creazioni anche i prodotti tipici per valorizzare il territorio e le sue genuinità.

Un piccolo artista che cresce tra i profumi e le tante prelibatezze tipiche, pronta per raggiungere altri nuovi importanti traguardi.