Terrore a Busto, cade albero vicino all'auto

le parole del testimone oculare dimostrano la sua emozione che ci viene scritta in questi termini:
"Impressioni a caldo sono state solo di incredulità visto che ho distolto per un secondo lo sguardo per attivare i tergicristalli è ritornato a guardare la strada ho intravisto l’albero scendere bloccando la carreggiata. D’istinto ho frenato non sapendo se fossi riuscito ad evitarlo. Tutto si è svolto in pochi secondi, dopo ho realizzato che c’erano ancora auto dietro la mia che potevano venirmi addosso. Tra vento, pioggia ed ancora la poca luce diciamo che non è stato un buon inizio di giornata. Ma penso che comunque un albero di quella mole avrebbe potuto fare dei danni sia all’auto sia a me. Ma mi pongo la domanda del perché sia potuto cadere in quel modo."

Perche' cadono tutte queste piante? A parte il caso, il più delle volte si tratta di alberi malati, oppure di raffiche di vento che trovano grandi superfici a cui appoggiarsi.
L'allarme lo abbiamo lanciato più volte, sulla strada di Malpensa, sul caso di Vergiate o altri che purtroppo si stanno ripetendo.
Gli alberi sono la nostra vita, ma ci vuole la manutenzione.
Costa? Certo che costa, ma il territorio va tenuto sotto controllo
Ricordiamo quanto successo ai lidi ferraresi, comune di Comacchio, con la caduta di parecchi pini.
Se le radici non si allargano e non sono profonde e le chiome molto larghe, il rischio cresce fino a quando il vento può provocarne la caduta rovinosa.
Non aspettiamo le tragedie per intervenire.
Allarme su Vergiate lanciato, ma come al solito, Parco del Ticino, Provincia, comune ecc. , tante responsabilità parcellizzate per cui non succede nulla. Nelle tragedie prima o poi qualcuno pagherà per la disattenzione o l'incuria e non sempre si può addossare tutto agli altri, ognuno faccia la propria parte.