Pendolari, le news di Specchia
- 01 giugno 2018
- /
- Views 68 Consumatori Lombardia
Pendolari SPECCHIA: Regione. I treni sono in arrivo a partire dal 2020. Le gare stanno procedendo senza intoppi.
Sia Regione che il comune di vanzago aspettano con ansia i progetto di potenziamento della linea Rho Gallarate che al momento è fermo al consiglio superiore dei lavori pubblici. Regione ha sempre espresso la sua posizione favorevole ad una soluzione per il potenziamento dell'infrastruttura.
Linea per Luino: fino a quando Rfi avrà lavori in corso si potrà far poco per ridurre il buco orario.
Rfi. Riconoscono il fatto che il piano neve è stato troppo drastico. Andrà ricalibrato.
Sempre da rfi c'è il riconoscimento del fatto che i problemi dei ritardi delle frecce rosse causano ripercussioni sui treni del nodo Gallarate. Stanno lavorando sul problema pre risolverlo.
Sempre da rfi c'è l'ammissione che l'incidente si pioltello ha ancora ripercussioni con ritardi sul tratto Pioltello Lambrate. Questi ritardi entro giugno dovrebbero essere risolti. Ulteriori rallentamenti a Parabiago e Rho sono dovuti a interventi si manutenzione programmata in corso.
Rfi è Trenord riconoscono il problema delle soppressioni programmate con origine Milano Certosa. Ma se i materiali escono da Fiorenza in ritardo o se non ci sono tracce libere fino a Garibaldi, si perdono i 30' necessari per far partire il treno da Garibaldi. Speriamo trovino una soluzione.
Situazione dllavori adeguamento bancone e accesso ai disabili. A Varese proseguono i lavori per i marciapiedi dei binari 1 e 2. Per gli altri tre binari stanno cercando una soluzione. Solo al termine dei lavori con il ripristino del servizio sala Blu si parlerà di disabili a Porto Ceresio.
Annunci a Rho . È evidente che ci sono problemi a livello procedurale. Metteranno mano per risolvere la cosa prima possibile.
Stazione di busto Arsizio fs. Per fine giugno attiveranno l'ascensore. A breve ripristino arredi di stazione.
Trenord: riconoscono apertamente il fatto che la puntualità nel 2018 è scesa in maniera importante. Anche per i problemi di rfi. Sperano di riuscire a raggiungere obbiettivi di puntualità superiori con la normalizzazione dei problemi di rfi.
Riconoscono anche i problemi ai materiali che verranno risolti a partire dal 2020 con i nuovi treni. Fino ad allora non ci sono spazi di manovra per i treni aggiuntivi.
Personale: a partire da Giugno la situazione dovrebbe normalizzarsi. Sono partiti altri concorsi per nuove assunzioni. Purtroppo i frequenti casi di aggressioni al personal e riducono l'organico quanto basta per creare problemi.
Materiali sulle linee per Domodossola e Luino. Se non arriveranno in tempo utile i nuovi materiali , verranno aggiornate delle vetture a due piani casaralta per l'espletamento del servizio a partire dal 2021.
Sicurezza. Trenord ha rinnovato la convenzione con la Polfer , ha richiesto nuove guardie giurate, ma rimane il problema di accesso alle stazioni . Per questo Rfi sta lavorando per l'installazione a partire dalle stazioni del passante di nuovi tornelli.
Ad Agosto soppressione di tre settimane dei diretti tra Luino e Milano pg.
Dal 10 giugno i treni da Luino per mxp si attesteranno a Gallarate.
Dal 10 giugno un treno ogni due ore della linea Como Varese raggiungerà mio.
[11:10, 31/5/2018] Pendolari SPECCHIA: Il piano industriale di trenord per l'acquisto di 161 treni è rimasto fermo 2 anno in regione sul tavolo di sorte!
[11:14, 31/5/2018] Pendolari SPECCHIA: Entro giugno finiranno i lavori da Pioltello e Lambrate che fanno perdere 5 e 6 minuti agli s5 e S6.