Bloccare il parcheggio con una sedia? Non si può.


Bloccare il parcheggio con una sedia? Non si può.

Si tratta di una delle tante pratiche diffuse, del "fai da te", dell'arrangiarsi per potersi procurare un posto invece di comprarlo o affittarlo, oppure per riservarlo all'amica o alla moglie, oppure per riaffittarlo come se fosse di proprietà.
Cosa vieta questa pratica? 
L'articolo 20 del Codice della strada che stabilisce come sia «vietata ogni tipo di occupazione della sede stradale, ivi compresi fiere e mercati, con veicoli, baracche, tende e simili».
Diverso il caso in cui si chieda l'autorizzazione al comune per fare lavori, e sempre che «che venga predisposto un itinerario alternativo per il traffico ovvero, nelle zone di rilevanza storico-ambientale, a condizione che essa non determini intralcio alla circolazione» e se non si può fare a meno si paga l'occupazione del suolo pubblico.
L'occupazione abusiva è invece quella di cui si parla ed è citata dall'art. 633 del codice penale che punisce, a querela della persona offesa, «chiunque invade arbitrariamente terreni o edifici altrui, pubblici o privati, al fine di occuparli o di trarne altrimenti profitto», con la reclusione fino a due anni o la multa da 103 a 1032 euro.
Attenzione quindi a tutti coloro che tirano a campare sperando che nessuno protesti e magari faccia foto e filmati, cosa sempre più frequente.