La Mediazione Civile: Lo strumento ideale per risolvere le controversie di condominio.

l rapporto tra condòmini o tra l’Amministratore di Condominio ed i suoi amministrati non è sempre facile. Non è infatti infrequente che i rapporti si deteriorino al punto da trasformare piccole divergenze in liti da portare di fronte alla giustizia ordinaria, con un impegno non indifferente in termini di tempo e di denaro.
Con l’avvento della Mediazione Civile e Commerciale introdotta dal D.Lgs. 28 del 2010, è possibile affrontare ogni controversia con una procedura stragiudiziale decisamente più snella ed informale che si propone di risolvere le controversie in tempi ristretti e con costi decisamente inferiori a quelli di un giudizio ordinario.
Il Convegno, organizzato dalla sede gallarate di ICAF (Organismo privato di mediazione accreditato al Ministero della Giustizia al n.549 ) il 22 giugno scorso presso la Sala Impero di Gallarate, è stato l’occasione per inaugurare il nuovo sportello di via Roma 2 che in un solo mese di attività ha già raccolto molte richieste di assistenza, a testimonianza della reale validità di questo servizio.
Al Convegno, intitolato "La Mediazione Civile: Lo strumento indispensabile nella cassetta degli attrezzi dell'Amministratore di Condominio”, si è parlato della Mediazione civile e commerciale applicata alle liti condominiali. 
Il convegno, strutturato secondo la modalità del talkshow per creare una maggiore interazione tra i relatori (il Dottor Ivan Giordano - responsabile dell'organismo di mediazione ICAF -, l'Avvocato Elisa Ghiringhelli del Foro di Busto Arsizio - esperta in materia civile condominiale edile - e il Geometra Domenico d'Ulisse segretario provinciale collegio geometri di Lecco) ed i presenti, ha registrato non solo una concreta partecipazione di Professionisti del settore (Amministratori di Condominio, Avvocati, Geometri,…) ma anche di alcuni condòmini incuriositi dai vari aspetti di una tematica interessante legata alla quotidianità. 
Alle domande talvolta taglienti del moderatore (Dott. Gianluca Carullo) e dei presenti, i relatori hanno risposto offrendo ai presenti una visione concreta e pratica di questa realtà che ruota attorno al ruolo del Mediatore, un Professionista formato con il compito di aiutare le parti a trovare un accordo guidandole nell’esplorazione delle possibili soluzioni.
Sono stati trattati alcuni dei punti di forza di ICAF, quali la presenza di un Collegio Mediatori, della previsione dell’avvio unilaterale e delle tecniche dei Mediatori ICAF che hanno portato l’Organismo ad attestarsi tra i primi sul suolo nazionale con percentuale di accordi superiore al 80% (fonti ministeriali). 
La Mediazione non è stata certo una novità per gli Avvocati che però hanno potuto apprezzare l’analisi sulla convenienza del procedimento di mediazione rispetto alla giustizia ordinaria, che grazie alla sua rapidità da loro modo di affrontare un numero superiore di pratiche nel corso dell’anno offrendo ai propri clienti una soddisfazione che spesso in giudizio giungerebbe dopo molto tempo senza avere certezza nell’esito. 
La Mediazione Civile è uno strumento che, benchè sia presente da oltre un lustro nel panorama giuridico italiano, deve ancora essere scoperto e conosciuto dalla maggior parte dei cittadini. Per questa ragione la sede gallaratese di ICAF ha in programma nell’autunno 2018 una serie di incontri gratuiti ed aperti a tutti che consentiranno ai curiosi di avvicinare questo strumento e cercare risposte a quei conflitti, piccoli o grandi, che guastano la quotidianità. Per maggiorni informazioni sulla Mediazione Civile e sulle serate informative in programma potete prendere contatto direttamente con la sede di Gallarate scrivendo a gallarate@istitutoicaf.it 

Gianluca Carullo 
gallarate@istitutoicaf.it