Ritmo dello Spirito al concerto di Natale
- /
- 23 dicembre 2017 Busto Arsizio
Ritmo dello Spirito al concerto di Natale. Anche a Fagnano Olona in occasione delle imminenti festività natalizie la Chiesa di San Gaudenzio ha ospitato il concerto di Natale. "Il Coro "Ritmo dello Spirito", precedentemente conosciuto con il nome Coro Giovani "Madonna della Selva", nasce nel 2010 in occasione del saluto per l'allora coaudiutore don Ivano Tagliabue. Composto dai giovani dai 16 anni in su della Comunità Pastorale Madonna della Selva e accompagnati in ...
Ritmo dello Spirito al concerto di Natale. Anche a Fagnano Olona in occasione delle imminenti festività natalizie la Chiesa di San Gaudenzio ha ospitato il concerto di Natale.
"Il Coro "Ritmo dello Spirito", precedentemente conosciuto con il nome Coro Giovani "Madonna della Selva", nasce nel 2010 in occasione del saluto per l'allora coaudiutore don Ivano Tagliabue.
Composto dai giovani dai 16 anni in su della Comunità Pastorale Madonna della Selva e accompagnati in alcune occasioni da una sezione strumentale, che unisce giovani studenti a maestri professionisti, oltre a prestare servizio liturgico in alcune occasioni comunitarie (festa del santuario, messe di benvenuto e saluto dei sacerdoti e religiosi, e qualche matrimonio) da qualche anno propone alcuni concerti-meditazione sui temi natalizi (avvento, natale ed epifania) e della vita di fede cristiana (dono, vita, pace...).
Il nome del coro d'altronde riprende i suoi due tratti distintivi: la passione per la musica e l'esperienza di fede.
Molti dei componenti infatti hanno partecipato alle Giornate Mondiali della Gioventù e ad esperienze missionarie/spirituali proposte dall'oratorio e dal decanato.
L'obiettivo dei concerti-meditazione, oltre a presentare brani legati ai temi suddetti tratti dalla tradizione popolare e liturgica (rivisitati in varie armonizzazioni che meglio si adattano al contesto e alle possibilità corali e strumentali), vogliono spingere l'ascoltatore ad interrogarsi su temi che spesso non vengono sottolineati e che invece sono di attualità anche per i più giovani.