Busto: MESSAGGIO DELL’ASSESSORE MAGUGLIANI PER IL PRIMO GIORNO DI SCUOLA
- /
- 11 settembre 2016 Busto Arsizio Politica
Comunicato stampa n. 402 del 10 settembre 2016-Comune di Busto OGGETTO: IL MESSAGGIO DELL’ASSESSORE MAGUGLIANI PER IL PRIMO GIORNO DI SCUOLA Di seguito la lettera che l’assessore Magugliani ha scritto a studenti, dirigenti, insegnanti e genitori in occasione dell’avvio dell’anno scolastico.
“Carissimi ragazzi e ragazze, cari dirigenti, insegnanti, genitori,
come sapete sono stata nominata assessore all’Istruzione all’inizio dell’estate, proprio quando per voi suonava l’ult...
Comunicato stampa n. 402 del 10 settembre 2016-Comune di Busto
OGGETTO:
IL MESSAGGIO DELL’ASSESSORE MAGUGLIANI PER IL PRIMO GIORNO DI SCUOLA
Di seguito la lettera che l’assessore Magugliani ha scritto a studenti, dirigenti, insegnanti e genitori in occasione dell’avvio dell’anno scolastico.
“Carissimi ragazzi e ragazze, cari dirigenti, insegnanti, genitori,
come sapete sono stata nominata assessore all’Istruzione all’inizio dell’estate, proprio quando per voi suonava l’ultima campanella dell’anno e non abbiamo ancora avuto modo di conoscerci.
(foto di repertorio)
Oggi sarò in alcune scuole della città per incontrare alcuni di voi, ma vorrei che il mio saluto e il mio più sincero augurio di buon lavoro per il nuovo anno scolastico arrivasse a tutti attraverso queste poche righe.
Ragazzi, cosa vorreste sentirvi dire all’inizio dell’anno? Ho provato a mettermi nei vostri panni… io ho fatto l’insegnante per alcuni anni e so bene che non avete voglia di ascoltare le solite cose, sapete perfettamente che se mancano l’impegno e la buona volontà sarà difficile raggiungere gli obiettivi, sapete che anche quest’anno non sarà una passeggiata, che prima o poi le difficoltà arriveranno e che dovrete mettercela tutta per arrivare a conquistare l’agognata promozione.
Quindi non vi farò il solito predicozzo, vi auguro invece che quest’anno a scuola possiate divertirvi… ovviamente non spero che passiate il tempo a ridere, ma che possiate affrontare il lavoro scolastico come un piacere che solleva e riempie l’anima, come una fonte di arricchimento e di crescita che vi farà diventare quelle splendide persone che sono certa sarete, che stimolerà la vostra curiosità e la vostra voglia di imparare, che vi permetterà di sviluppare la creatività e il pensiero critico. Studiare sarà una forma speciale di divertimento che vi gratificherà e farà sentire bene e soddisfatti di voi stessi.
Cercate ogni giorno di imparare qualcosa, non nel senso di conoscere perfettamente a memoria dati, date, nozioni, ma di fare “vostro” il sapere che gli insegnanti vi trasmetteranno e di vivere intensamente ogni singola esperienza che affronterete. Sappiate che ogni momento passato in classe è preziosissimo: vivetelo da protagonisti attivi, partecipate, fate domande, dimostrate interesse, non siate passivi, o peggio, presenze indifferenti a tutto ciò che vi accade intorno. Solo così potrete andare a scuola ogni giorno felici e sereni.
Agli insegnanti posso dire solo grazie per il difficile lavoro che affrontano ogni giorno tra mille problemi, per la delicatezza di un incarico fondamentale per la crescita dei cittadini di domani, il nostro futuro. A voi chiedo, e sono certa che lo state già facendo, tanta attenzione alle molte esigenze dei nostri ragazzi, alle diverse sensibilità di ciascuno. Io sono disponibile ad ascoltare ogni necessità e a offrire la collaborazione che riterrete necessaria al vostro impegno.
Alle famiglie chiedo di camminare insieme agli insegnanti e agli educatori nel difficile percorso della crescita dei ragazzi: facciamo squadra, costruiamo un’alleanza educativa fondamentale per i nostri figli. E poi, mamme e papà, non stressate troppo questi ragazzi!