Il carcere esplode per sovraffollamento

Sono ormai 450 i detenuti ammucchiati nella e Il carcere esplode per sovraffollamento Si parla di introdurre i letti a castello nelle nuove celle dotate di servizi igienici. 21 metri quadri per cella, tre metri per detenuto fanno almeno 6 persone ammucchiate (come previsto dalla normativa) La cosa ridicola è che la “dottrina” dibatte se nel computo dei tre metri debba essere compreso o no lo spazio occupato da mobili e cesso. In pratica oggi come oggi se hai una cella di 9 me...

Sono ormai 450 i detenuti ammucchiati nella e Il carcere esplode per sovraffollamento

Si parla di introdurre i letti a castello nelle nuove celle dotate di servizi igienici.

21 metri quadri per cella, tre metri per detenuto fanno almeno 6 persone ammucchiate (come previsto dalla normativa)

La cosa ridicola è che la “dottrina” dibatte se nel computo dei tre metri debba essere compreso o no lo spazio occupato da mobili e cesso.

In pratica oggi come oggi se hai una cella di 9 metri ci puoi mettere tre detenuti, anche se poi non hanno lo spazio per scendere dalla branda.

La soluzione potrebbe essere quella di lasciare le porte aperte e aggiungere servizi compensativi che consentano agli ospiti di fare altre cose.

L'Europarlamentare Lara Comi, tanto per parlarne, suggerisce la soluzione magica: gli stranieri devono scontare la pena nel loro paese d'origine.

Praticamente è la scoperta dell'acqua calda: una inutile banalità.

Forse il paese merita proposte realistiche, anche politicamente scorrette, ma di buon senso e i politici se non hanno nulla di serio da dire è meglio che stiamo in silenzio.

Busto Arsizio 30 marzo 2018 FabrizioSbardella