Tradate, grande festa per il 65° anniversario dell'AVIS

La manifestazione è organizzata dalla sezione Avis di Tradate in occasione della ricorrenza del suo 65° anniversario della fondazione. Attualmente essa (come sezione di Tradate) conta circa 1.100 soci avisini, e circa 2.700 se si considerano gli avisini che essa gestisce nell’ambito del territorio (altri 8 paesi nel circondario), per le chiamate alle donazioni presso il Centro Trasfusionale di Tradate.

"La giornata di domenica 21 ottobre vedrà la presenza delle sezioni Avis della provincia di Varese (che non siano già impegnate in significative manifestazioni sul proprio territorio) e delle autorità civiche cittadine e Associazioni Avis.

Come riportato sul manifesto, la mattinata di domenica sarà dedicata alla celebrazione della S. Messa pro-Avis presso la chiesa prepositurale di Santo Stefano; poi il corteo con gagliardetti e labari delle sezioni Avis , le autorità, le bande di Tradate e Abbiate e il gruppo Twirling. Deposizione di omaggio floreale a riconoscenza degli Avisini, discorsi  e rinfresco per tutti i partecipanti.

Altri eventi, organizzati da Avis Tradate nel corso dell’anno, su argomenti diversi che hanno interessato il tema del volontariato con testimonianze di iniziative vissute in Giappone ed in Congo, il tema delle tradizioni locali, il tema della salute in rapporto con la pratica dello sport e la sua dimensione educativa e formativa.

Tutte iniziative che hanno costituito una sorta di preparazione alla giornata di celebrazione dell’anniversario dell’Associazione, programmato nella giornata del 21 ottobre con il patrocinio del Comune di Tradate e la partecipazione di istituzioni e associazioni.

Una giornata di ringraziamento agli avisini che sempre dimostrano con il loro gesto di donazione il primato del bene nonostante i sintomi poco rassicuranti che emergono da una società piuttosto rivolta ad egoismi e a forme di benessere individualistico. Una giornata di festa per tutti", ricorda Franco Negri, Presidente Avis Tradate.