Varese, Gallarate, Tradate, Casorate Sempione e Arsago Seprio, al via i Giochi Regionali Estivi di Special Olympics

Sono 683 gli atleti con e senza disabilità intellettiva, provenienti da tutta la Lombardia

Questa edizione di Play the Games sarà il più importante evento per la Regione Lombardia

Sono 683 gli atleti con e senza disabilità intellettiva, provenienti da tutta la Lombardia, che prenderanno parte ai Giochi Regionali Estivi di Special Olympics il 27-28-29 aprile nelle città di Varese, Gallarate, Tradate, Casorate Sempione e Arsago Seprio.

Special Olympics Inc., fondato 50 anni fa da Eunice Kennedy Shriver

negli Usa, e riconosciuto dal Comitato Olimpico Internazionale, è un Programma educativo che promuove lo Sport unificato offrendo la possibilità concreta di far praticare qualsiasi disciplina sportiva di squadra o individuale ad atleti con disabilità intellettiva ed atleti partner normodotati.

Il Programma educativo di Special Olympics intende creare, con Play Unified, la prima generazione unificata che combatte l’inattività, la discriminazione, l’ingiustizia e il bullismo, coinvolgendo durante e dopo l’evento stesso, tutti gli istituti scolastici di ogni ordine e grado, le associazioni sportive e famiglie del territorio, affinché possano costituire un elemento propedeutico per instaurare rapporti duraturi e proficui con queste realtà.

Questa edizione di Play the Games sarà il più importante evento per la

Regione Lombardia con la partecipazione di 683 atleti accompagnati da tecnici, famiglie e volontari per un totale di oltre 2500 persone.

Gli atleti si cimenteranno in 12 discipline sportive differenti:

a Varese: basket, golf, nuoto, bowling

a Gallarate: tennis, ginnastica, calcio a 5 unificato, bocce unificate e badminton

a Tradate: atletica leggera, a Casorate Sempione: pallavolo unificata e infine

ad Arsago Seprio: equitazione.

Il Comitato Organizzativo ha programmato, a partire dal pomeriggio di vener

dì 27 aprile, il Torch Run per le strade del centro di Varese che arriverà al Palazzetto dello Sport PALA2A dove inizierà alle 17.00 la Cerimonia di Inaugurazione alla presenza di molte autorità tra le quali il Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, il Sindaco di Varese Davide Galimberti, Roberto Maroni, Mario Monti, Giancarlo Giorgetti e testimonial di rilievo del mondo sportivo.

La Festa di Chiusura si terrà sabato 28 aprile a Gallarate, dalle ore 19.00 presso il palazzo Broletto: la Pro Loco preparerà la sua tradizionale risottata e sarà presente anche il Coro Divertimento Vocale che animerà la festa rendendola indimenticabile e con un arrivederci ai prossimi giochi, unitamente a un grande abbraccio ai nostri fantastici “angeli speciali”.


L'ingresso ai Giochi ed a tutte le manifestazioni è gratuito ed è esteso a tutta la cittadinanza.